Attivi, connessi e comodi, sempre e senza limiti: questo è il nuovo trattore di alta potenza 8280 TTV che Deutz-Fahr, sotto al claim #AlwaysOnTractor, ha lanciato lo scorso 8 settembre sui canali FacebookInstagram, YouTube e sul sito ufficiale.

Prodotto nello stabilimento Deutz-Fahr Land di Lauingen (Germania), l'ultimo modello si inserisce tra le Serie 7 e 9 e mette a disposizione un mix di avanzata tecnologia tedesca particolarmente utile a contoterzisti e agricoltori professionisti, oltre a un rapporto peso-potenza di 33 kg/CV, soluzioni indirizzate all'agricoltura moderna e dotazioni eccellenti.

Il Deutz-Fahr 8280 TTV entra in azione
 

Potenza e prestazioni dinamiche

Cuore pulsante dell'8280 TTV è il nuovo motore a sei cilindri Deutz TTCD Stage V da 6.1 litri che fornisce ben 287 cavalli (a 1.900 giri al minuto) e 1.226 newtonmetri (a 1.500 giri al minuto). Il doppio turbocompressore e il sistema common rail a 2mila bar con due pompe d'iniezione lubrificate garantiscono un comportamento reattivo e dinamico, nonché alti livelli di potenza e coppia per un ampio range di giri. La curva della coppia arrotondata assicura elevate riserve di potenza a bassi regimi motore. Il sistema di post-trattamento composto da DPF e SCR riduce le emissioni inquinanti.

Frutto di anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di trasmissioni, la nuova variazione continua SDF T7780 TTV Compound - attiva nelle modalità manuale, Pto, automatica - sfrutta la combinazione intelligente di una scatola del cambio epicicloidale a più stadi, un'unità frizione e due gruppi idrostatici per offrire un flusso di potenza ottimale. Il powertrain conferisce alla trattrice con freni anteriori a disco a secco un'accelerazione notevole (60 chilometri orari a 1.830 giri al minuto, 40 chilometri/orari a 1.220 giri al minuto), una decelerazione graduale e una grande reattività ai cambiamenti di carico.
 
Motore Deutz TTCD Stage V del DF 8280 TTV
Motore Deutz TTCD Stage V del DF 8280 TTV

Garantiscono performance e versatilità elevate anche la massa massima ammissibile di 16mila chilogrammi, la Pto anteriore da 1000/1000Eco e posteriore da 540ECO/1000/1000Eco, nonché l'impianto idraulico a centro chiuso con due pompe da 120, 160 o 210 litri al minuto per il sollevatore posteriore, con capacità di 11.100 chili, e da 58 litri al minuto per lo sterzo. Disponibili fino a cinque distributori idraulici posteriori e tre anteriori (tutti con comandi proporzionali), oltre all'impianto separato CleanOil con 90 litri di olio asportabili per il sollevamento degli attrezzi più pesanti. È possibile montare pneumatici di dimensioni fino a 2.05 metri.
 

Connettività, unica con Connected farming system

Per consentire agli operatori di gestire al meglio le attività agricole in loco o a distanza ed aumentare la produttività, sull'8280 TTV c'è il Connected farming system - Cfs che include diverse soluzioni. Tra queste, il protocollo Isobus con le funzioni Universal terminal, Section control (fino a 200 sezioni), Variable rate control e il sistema Tractor implement management - Tim (certificato) per il dialogo attrezzo-8280 TTV ottimizzano l'uso delle attrezzature.

Inoltre, la guida automatica SDF Guidance con nuovo ricevitore Gnss SR20 compatibile con il sistema satellitare Galileo, modulo CTM e funzione Auto-Turn migliora la precisione degli spostamenti, mentre il sistema di telemetria SDF Fleet Management - gratuito per il primo anno - permette la gestione in tempo reale dei principali dati della macchina o della flotta da remoto.
 
Deutz-Fahr 8280 TTV, disponibile con SDF Guidance
Deutz-Fahr 8280 TTV, disponibile con SDF Guidance

Altri tool introdotti per rendere più efficienti e semplici le procedure sono SDF Data Management, che permette lo scambio affidabile di dati in formato standardizzato tra trattore e piattaforme come Agrirouter tramite cloud o porta Usb, e XTend, estensione del display iMonitor3 su tablet o smartphone.
 

Comfort: benvenuto a bordo!

Se le ultime tecnologie riducono lo stress di guida, altre innovative soluzioni consentono al conducente di eseguire ogni operazione comodamente. L'assale anteriore presenta una nuova sospensione regolabile in tre modalità (Auto, Normal e Soft) e attivabile in modo indipendente dalla velocità. Accogliente e spaziosa, la cabina MaxiVision2 con sospensione pneumatica è dotata di sedile in pelle MaxComfort Plus, climatizzatore automatico e nuovo parabrezza MaxView. In più, è separata dal cofano motore così da evitare la trasmissione di calore, vibrazioni e rumori, molto fastidiosi per il driver.

Il lavoro durante le lunghe giornate in campo è piacevole anche grazie ai comandi ergonomici disposti in modo logico e all'interfaccia utente semplificata che prevede un unico display touchscreen iMonitor3 (da 8 o 12 pollici) per il controllo intuitivo di tutte le funzioni principali. Il sistema infotainment di ultima generazione, fino a quattro telecamere e fino a 23 luci led da 50mila lumen contribuiscono ad aumentare il comfort.
 
Cabina MaxiVision2 del DF 8280 TTV
Cabina MaxiVision2 del DF 8280 TTV
 

Affidabilità by Deutz-Fahr

Infine, l'8280 TTV si rivela user-friendly sotto altri punti di vista. Infatti, si distingue per gli ampi intervalli di sostituzione (mille e 1.500 ore, rispettivamente, per l'olio motore e per l'olio trasmissione, separato da quello per i servizi ausiliari grazie al sistema CleanOil) e per i facili interventi di manutenzione ordinaria.

L'apertura completa del sistema radiante con una sola leva semplifica le operazioni di pulizia, mentre indicatori ben visibili agevolano i controlli del livello dell'olio e dei liquidi di raffreddamento. Ulteriori soluzioni che rendono la manutenzione un gioco da ragazzi sono le apposite pedane di servizio, l'attacco esterno per l'aria compressa e il test elettrico di funzionalità dei fusibili.