Oggi la raccolta non termina con il prelievo di frutti e ortaggi di buona qualità, ma è davvero completa quando anche l'ultima ala gocciolante da dismettere è stata tolta dal campo. Consapevole che spesso la rimozione e lo smaltimento delle soluzioni per l'irrigazione a goccia sono operazioni complesse e costose, Irritec va incontro agli agricoltori con il programma Green Fields.

Il progetto rende semplice e remunerativa la raccolta delle ali gocciolanti dopo l'uso, sollevando l'operatore dagli oneri di smaltimento e permettendogli di ottenere vantaggi in un'ottica di sostenibilità ambientale. Chi aderisce a Green Fields può smaltire la manichetta e/o l'ala pesante utilizzata nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti aggiudicandosi anche un premio.
 

Campi e tasche ringraziano

Il team Irritec collabora con una rete capillare di raccoglitori esperti nella gestione dei rifiuti per assistere ogni agricoltore in tutte le fasi dell'iniziativa Green Fields. L'operatore deve semplicemente consegnare l'ala gocciolante a fine stagione a uno dei raccoglitori che effettuano il servizio (in questa pagina l'elenco di quelli attivi sul territorio nazionale) o di quelli regolarmente iscritti all'albo dei gestori ambientali di sua fiducia. L'azienda siciliana fornisce aiuto nella ricerca di un raccoglitore qualora non se ne abbia già uno.

In caso di quantità esigue, raccolta di ala pesante, zone difficilmente raggiungibili, il raccoglitore può chiedere all'agricoltore un contributo economico per effettuare il ritiro. In seguito, rilascia il Formulario identificativo del rifiuto - Fir che attesta il ritiro del prodotto. Inoltrando una copia di tale documento ad Irritec, l'utente riceve in breve tempo, tramite e-mail, un "certificato di eccellenza in irrigazione sostenibile" e un voucher sconto.
 
Quattro le fasi per ottenere il voucher nell'ambito del progetto Green Fields di Irritec
Quattro le fasi per ottenere il voucher nell'ambito del progetto Green Fields di Irritec

La casa specializzata nel campo dell'irrigazione emette un voucher di 15 euro per ogni tonnellata di manichetta smaltita e di 5 euro per ogni tonnellata di ala pesante. Se il prodotto consegnato è Irritec, il bonus raddoppia. Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di ali gocciolanti leggere e/o pesanti Irritec presso il rivenditore autorizzato più vicino.

Pensato per promuovere pratiche ecosostenibili di gestione delle manichette a fine ciclo, Green Fields nasce in Italia, ma si sviluppa in tutto il mondo, inserendosi tra le attività svolte da Irritec per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'ambito del programma Global Compact dell'Onu.