A distanza di pochi mesi dal lancio di diverse novità per la fienagione ad Agritechnica 2019, Pöttinger amplia la linea di attrezzature per il rivoltamento del foraggio con il nuovo top di gamma Hit 16.18 T, spandivoltafieno trainato con 16 giranti che lavora larghezze di 17 metri e si pone in una classe a sé stante in termini di risultati operativi.

Sviluppato per aziende agricole e conto terzi che - più grandi rispetto al passato - devono fare i conti con finestre di raccolta sempre più brevi e una crescente richiesta di qualità del foraggio, l'ultimo modello della casa austriaca garantisce elevata resa per superficie, adattamento ottimale al terreno e alta qualità di spargimento, nonché grande comfort.

Cuore di Hit 16.18 T è l'innovativo rotore Dynatech, con protezione anteriore che aumenta la stabilità e un diametro di 1.42 metri. I sei bracci portadenti ricurvi del girante muovono il foraggio senza contaminarlo e lo spargono in modo omogeneo grazie all'angolo di lavoro ideale. I denti guidati a strascico e caratterizzati da differenti lunghezze assicurano un trattamento delicato del prodotto e uno spargimento uniforme.
 

Hit 16.18 T sempre alla giusta distanza dal terreno

Il voltafieno è dotato di carrello di trasporto con due grandi ruote che - poste in prossimità dei denti in presa - fungono da ruote tastatrici sovradimensionate per i rotori conducendo senza problemi l'attrezzo sulle irregolarità dei campi. Ogni elemento del telaio si adatta in modo indipendente al profilo in modo tale da permettere a ciascun girante di adeguarsi in modo ottimale al terreno assicurando un foraggio pulito.
 
Pöttinger Hit 16.18 T segue perfettamente il profilo del terreno
Pöttinger Hit 16.18 T segue perfettamente il profilo del terreno

In più, Hit 16.18 T è provvisto dell'ingegnoso sistema di sollevamento Liftmatic Plus che sfrutta un doppio cilindro per spostare i rotori in posizione orizzontale prima di sollevarli a fine campo. Il sistema di controllo intelligente impedisce così ai denti di incastrarsi o raschiare il terreno, consentendo una riduzione notevole della contaminazione del foraggio.

Oltre a diminuire le sollecitazioni sui denti aumentando la longevità e le performance del voltafieno, Liftmatic Plus offre un'eccellente luce libera da terra che rende l'implement più facile da manovrare. Ne derivano un minore stress per il conducente e una maggiore flessibilità di Hit in campo.

In caso di lavori a bordo campo, i due rotori esterni di destra possono essere piegati idraulicamente all'indietro di 15 gradi, in posizione obliqua, per distribuire il foraggio sull'area falciata senza formare un'andana e lasciare una striscia libera al confine con l'appezzamento vicino. I rotori sono regolabili comodamente dalla cabina del trattore mediante un distributore idraulico a doppio effetto.