Promettente fin dal suo debutto all'International press meeting in Francia a luglio 2019, l'innovativa Serie VB 7100 di KUHN non è un semplice ampliamento di gamma, ma rappresenta un nuovo segmento per le rotopresse a camera variabile. Pronta al passaggio da pre-serie a serie completa per la stagione 2020-2021, non è ancora stata vista in campo in Italia a causa dell'epidemia da Covid-19, ma verrà esposta ad Eima International a febbraio 2021.

L'inedita linea composta dai modelli VB 7160-7190 è ben diversa dalla Serie VB 3100 poiché è concepita per agricoltori professionisti e contoterzisti che richiedono presse ad alte prestazioni in grado di produrre balle di elevata densità e garantire sia un'alta capacità (fino a 30 tonnellate all'ora) in varie condizioni di coltivazione sia una notevole durata utile con tempi di fermo minimi. L'introduzione di VB 7100 permette al Gruppo di Saverne di stabilire un nuovo standard nel campo delle rotopresse.

"Gli imprenditori agricoli devono fare i conti con la crescente domanda di efficienza a livello di trasporto e produttività" sostiene Ruud Manders, product manager per le rotopresse a camera variabile di KUHN. "Grazie a macchine più veloci, robuste e capaci di formare balle dure come la roccia, potranno ora risparmiare tempo e denaro con un grande ritorno economico. La lunga esperienza e le preziose conoscenze acquisite nel settore delle presse ci hanno aiutato a interpretare le esigenze dei clienti e a sviluppare una linea completamente nuova".

Video sulle nuove rotopresse KUHN VB 7100
 

i-Dense per un controllo della densità intelligente

Totalmente Isobus compatibili e utilizzabili con trattori da 120-130 cavalli, i modelli VB 7160 e 7190 producono, rispettivamente, balle rotonde da 1.60 e 1.85 metri estremamente dense grazie al nuovo sistema intelligente i-Dense, brevettato da KUHN e dotato di un meccanismo di tensione a doppio braccio per controllare al meglio la densità.

Operando in sinergia con il sensore di umidità che elabora misurazioni, il sistema adatta automaticamente la pressione di lavoro in base alle diverse coltivazioni e alle loro condizioni. Il tutto senza l'intervento dell'operatore, che può utilizzare la macchina in modo economico ottenendo sempre un alto livello di performance.
 
KUHN VB 7190 realizza balle da 1.85 metri ad alta densità
KUHN VB 7190 realizza balle da 1.85 metri ad alta densità
 

VB 7100, capaci di gestire qualunque prodotto

Nate per offrire un'eccezionale capacità operativa in tutte le circostanze, le rotopresse trattano senza problemi sia la paglia sia l'insilato. Unica nel suo genere, la combinazione del sistema i-Dense con la camera di compressione a 4 cinghie e 3 rulli dal comprovato design favorisce la formazione rapida di balle con densità uniforme indipendentemente dal tipo di prodotto.

Inoltre, l'Integral rotor targato KUHN garantisce il miglior flusso di foraggio possibile, mentre il legatore a rete con tecnologia di tensionamento attivo assicura una tensione costante della rete, fondamentale per realizzare balle robuste. Completa l'equipaggiamento delle VB 7100 il portellone che vanta il funzionamento più veloce sul mercato: in soli quattro secondi si apre per l'espulsione della balla e si richiude.
 
KUHN VB 7100, capaci di produrre balle dense anche con un prodotto umido
KUHN VB 7100, capaci di produrre balle dense anche con un prodotto umido
 

Rotopresse KUHN: vere e proprie dure

Gli operatori apprezzeranno sicuramente anche l'elevata durata utile dei componenti delle ultime VB che non hanno bisogno di sostituzioni e i tempi di inattività minimizzati che consentono l'aumento della produttività. Molto affidabili per via del robusto design, le new entries possono contare su quattro cinghie per la formazione ottimale delle balle e su catene resistenti all'usura, sovradimensionate e lubrificate costantemente grazie ad un sistema automatico di ingrassaggio continuo.

La grande resistenza delle rotopresse è merito anche dei denti del rotore realizzati con piastre antiusura in Hardox®, dei rulli motorizzati muniti di cuscinetti sferici da 50 millimetri e dei rulli liberi dotati delle speciali tenute brevettate dal Gruppo. Queste ultime presentano due anelli progettati ad hoc, che evitano la contaminazione dei cuscinetti.
 
Produttività al top con le KUHN VB 7100
Produttività al top con le KUHN VB 7100
 

Minimo stress per l'operatore

In fase di progettazione dei modelli VB 7160-7190 (ordinabili da settembre 2019), KUHN ha prestato sempre la massima attenzione alla facilità d'uso. Il conducente può concentrarsi sulla guida, mentre la rotopressa gestisce la densità delle balle e il consumo di energia con il vantaggioso sistema i-Dense. Tutto ciò, insieme al livello di umidità e a molti altri dati di funzionamento, può essere monitorato sul pannello di controllo dei trattori Isobus o sui terminali KUHN CCI 50, CCI 800 o CCI 1200. L'interfaccia utente è davvero intuitiva.

L'operatore ha la possibilità di caricare la bobina per la legatura a rete comodamente da terra su entrambi i lati della macchina, poiché le nuove staffe di supporto brevettate permettono alla rete di scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza che sia necessario sollevare l'intera bobina. Inoltre, cambiare set di coltelli (Opticut 14 e Opticut 23) è un gioco da ragazzi grazie al valido selettore dei gruppi di taglio disponibile di serie.
 
Caricare la bobina di rete sulle KUHN VB 7100 è semplice
Caricare la bobina di rete sulle KUHN VB 7100 è semplice