Presentata ufficialmente da Landini in occasione di Eima 2018, ha debuttato in vigneto ad Enovitis in campo 2019 e in Sud Italia ad Agrilevante 2019. Stiamo parlando della gamma di trattori specializzati Rex 3 F, declinata in tre modelli (Rex 3-060, 3-070, 3-080) con motori a 4 cilindri, 16 valvole Kohler Stage IIIB da 2.5 litri - provvisti di sistemi DOC senza rigenerazione - che erogano potenze da 55 a 75 cavalli. Il solo Rex 3-080 è disponibile sia nella versione F sia nella versione ribassata GE.

Caratterizzati da un passo di 1.950 millimetri, un peso di 2mila chilogrammi e una capacità di sollevamento posteriore di 2.300 chili, i Rex 3-060 F, 3-070 F, 3-080 F e GE sono ideali per i lavori di potatura, l'utilizzo in viticoltura o in orticoltura e le operazioni in serra. Si muovono al meglio tra i filari e in spazi ristretti grazie alla grande compattezza e alla ridotta altezza minima da terra (quella al volante è pari ad appena 1.280 millimetri).
 
Motori Kohler sui Landini Rex 3 F
Motori Kohler sui Landini Rex 3 F
 

Dotazioni da principi per i Rex 3 F

Potenti e versatili per qualsiasi attività specialistica, i compatti di Landini abbinano alle motorizzazioni Kohler la trasmissione meccanica Speed Four fino a 16AV+16RM di realizzazione Argo Tractors dotata di superriduttore di serie ed inversore meccanico al volante.

Performante l'impianto idraulico che offre 28 litri al minuto per servire lo sterzo e 50 litri al minuto per alimentare il sollevatore posteriore e i distributori idraulici a comando meccanico (da uno a tre). I Rex 3 F con piattaforma ammortizzata si distinguono anche per l'ergonomia del posto guida con comandi ben posizionati e strumentazione digitale.
 
Trattore Landini Rex 3F in vigneto
Trattore Landini Rex 3F in vigneto

Alla versione con piattaforma - l'unica inizialmente disponibile - si è aggiunta di recente la versione con cabina Low Profile (a profilo ribassato) monoscocca a struttura tubolare saldata al pianale inferiore. Cellula di sicurezza per l'operatore munita di sistema di aria condizionata, la cabina garantisce un ottimo isolamento dell'ambiente interno da polveri e un facile accesso al posto guida grazie ad ampie porte laterali e comandi posizionati su colonna sterzo e passaruota.

Inoltre, la rigidezza della struttura permette l'installazione di finestrature apribili lateralmente e posteriormente che - insieme al profilo piuttosto basso della carrozzeria e al posizionamento laterale del sistema di post-trattamento dei gas di scarico in zona d'ombra - assicurano un'elevata visibilità su ogni lato. Il conducente può così monitorare al meglio le operazioni e gli accessi nei passaggi complessi.
 
Landini Rex 3-080GE con cabina Low Profile
Landini Rex 3-080GE con cabina Low Profile
 

Novità in arrivo

Nel corso del 2020, Landini ha in programma l'introduzione della nuova Serie Rex 3 F, che sarà equipaggiata con propulsori Common Rail Kohler Stage V da 2.5 litri e con diverse opzioni. Tra queste, si segnalano il sollevatore e la Pto anteriori, la predisposizione per il caricatore frontale e l'implementazione di una struttura porta-attrezzi ventrali.

Gli inediti trattori raggiungeranno quote complessive analoghe a modelli isodiametrici, vantando al contempo prestazioni di trattività e manovrabilità tipiche di trattrici standard. Il powertrain tradizionale permetterà di accessoriare gli ultimi arrivati come mezzi da campo aperto esaltandone le doti di flessibilità. La cabina monoscocca risulta essere una novità per quel segmento, così come il clima automatico.