La tecnologia di artificial intelligence conquista anche il mondo dei ricambi agricoli. Lo dimostra il lancio ad Agritechnica 2019 dell'inedita app mobile di Kramp, fornitore di pezzi di ricambio leader in Europa e forte anche in Italia.

Funzionante grazie all'intelligenza artificiale di Google Cloud e a tecnologie di riconoscimento, l'applicazione Kramp permette la tracciatura di merci in arrivo, la ricerca di prodotti tramite scansione di codici a barre e l'identificazione di ricambi mediante foto. L'app non consentirà subito ai rivenditori di trovare tutti i prodotti all'istante, ma - grazie all'apprendimento automatico e agli aggiornamenti del software - offrirà prestazioni migliori con il tempo.
"I concessionari Kramp hanno richiesto queste nuove funzioni come parte del piano di sviluppo comune" dichiara Eddie Perdok, ceo di Kramp. "L'azienda intende continuare a innovare e a sviluppare inedite soluzioni tecnologiche al massimo delle sue possibilità insieme a rivenditori e agricoltori".
 
Riconoscimento dei prodotti con l'app Kramp
Riconoscimento dei prodotti con l'app Kramp

Negli ultimi due anni, Kramp ha adottato una strategia digitale e usato la tecnologia di Google Cloud per il rinnovamento completo del proprio webshop e dell'area riservata ai clienti. Parallelamente, ha apportato significativi miglioramenti alla funzione di ricerca, garantendo risultati più accurati all'interno del vasto catalogo di ricambi. Inoltre, dall'accordo con Google è nata la nuova applicazione, focalizzata perlopiù sulle necessità dei concessionari.

"L'app Kramp riflette pienamente il motto aziendale 'It's that easy'. Le opportunità da essa offerte sono incredibili e saranno di grande beneficio per rivenditori e agricoltori" aggiunge Perdok. "L'azienda, alla costante ricerca di soluzioni ottimali per i clienti, sta lavorando sul miglioramento di diversi canali. La velocità di innovazione in Kramp è unica per via di diversi fattori, tra cui il lavoro quotidiano del nostro team e la collaborazione continua con un colosso della tecnologia come Google".