La gamma di macchine da raccolta di KUHN si arricchisce di soluzioni innovative, affidabili, performanti e precise. Oggi l'offerta del Gruppo è ancora più completa grazie all'introduzione di modelli inediti per la realizzazione di balle tonde o quadre, progettati secondo nuovi standard.

Tanto le rotopresse VB - le 3100 e le nuove 7100 - quanto le big baler SB sono concepite per agevolare le operazioni di stoccaggio, trasporto del foraggio e per soddisfare le diverse esigenze delle aziende agricole e contoterzi.
 

Tutti soddisfatti con le VB 3100

La gamma di rotoimballatrici a camera variabile VB 3100 comprende modelli differenti per rispondere alle specifiche richieste degli utenti. Le VB 3155-3185 sono ideali per chi si occupa della raccolta di foraggi secchi (come fieno e paglia).

Le VB 3160-3190 - dotate dello standard di comunicazione Isobus - sono indicate per raccogliere un'ampia gamma di foraggi (insilati inclusi), mentre le VB 3165-3195 - disponibili anche in combinata con fasciatore - sono adatte per operare in condizioni estreme in tutto il mondo.
 
La gamma di rotopresse KUHN VB è utilizzabile in diverse condizioni
La gamma di rotopresse KUHN VB è utilizzabile in diverse condizioni
 

Sistema di alimentazione, affidabilità e versatilità al top

Le rotopresse VB 3100 si distinguono per l'affidabile sistema di alimentazione: il grande pick up a camme assicura un eccellente adattamento al profilo del terreno durante le operazioni di pressatura. Il suo movimento pendolare garantisce sempre il contatto delle ruote con il suolo migliorando la stabilità delle macchine, qualunque sia il tipo di andana su cui si lavora.

Grazie alla tecnologia brevettata del rotore Integral Rotor, le VB 3100 vantano un'altissima capacità di alimentazione con qualsiasi tipo di prodotto e assicurano sempre un flusso ottimale verso la camera di pressatura.
 
Sistema di alimentazione Opticut delle KUHN VB 3100
Sistema di alimentazione Opticut delle KUHN VB 3100

Nel caso non si debba tagliare il foraggio, sono disponibili il sistema di alimentazione aperto senza restrizioni Optiflow o quello con rotore integrale Optifeed. In alternativa, c'è la versione Opticut a 14 o 23 coltelli. Inoltre, i modelli di alta gamma sono dotati di serie del dispositivo Dropfloor, che consente di abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente con comodità dalla cabina in caso di intasamento del rotore, e del selettore del gruppo di taglio.
 

Progressive Density: soluzione per balle perfette

Le rotoimballatrici VB 3100 possono raggiungere la perfezione nella realizzazione delle balle, in qualsiasi condizione, grazie al design compatto e al sistema Progressive Density, che incrementa la tensione delle cinghie durante la formazione della balla in modo tale che la densità sia costante dal centro ai bordi. Con le VB 3165-3195 è possibile raggiungere fino a un 10% di densità in più lavorando su prodotti secchi.

Le sorprese non finiscono qui. Il dispositivo di legatura a rete, con esclusivo sistema di tensionatura dinamico, consente di applicare la rete uniformemente durante l'intero ciclo di legatura migliorando la conservabilità e la forma della balla.
 
Rotopressa KUHN VB 3195 all'opera
Rotopressa KUHN VB 3195 all'opera

Tutti i principali parametri di lavoro (densità, diametro e numero di strati di rete) possono essere impostati e modificati comodamente, con il tocco di un dito, dai nuovi terminali in cabina che permettono di monitorare al meglio tutte le operazioni. Le VB 3155-3185 sono dotate dell'inedito monitor a colori VT 30, mentre le altre versioni sono "full Isobus".
 

Scendono in campo le VB 7100

La nuova serie VB 7100 si aggiunge alla linea VB 3100, andando a coprire le necessità dei grandi agricoltori e dei contoterzisti che cercano rotopresse ad alte prestazioni per la realizzazione di balle perfette. Le inedite macchine a camera variabile producono balle ad alta densità con una grande capacità di lavoro (fino a di 30 tonnellate all'ora) in diverse condizioni operative. Il design robusto garantisce la massima durata utile e tempi di inattività minimi.

Con la gamma VB 7100, la casa di Saverne propone un nuovo standard nel campo delle rotopresse per una fascia di mercato professionale. Le VB 7160 e VB 7190 formano rispettivamente balle tonde da 1.60 e 1.85 metri e sono entrambe compatibili Isobus. L'intuitiva interfaccia utente è visualizzabile sul terminale di controllo dei trattori Isobus o sui display KUHN CCI 50, CCI 1200.
 
Nuova rotopressa KUHN VB 7190
Nuova rotopressa KUHN VB 7190
 

KUHN, novità anche tra le big baler

L'offerta del Gruppo si amplia pure nel campo delle presse per balle rettangolari con il lancio della nuova serie SB, composta dai modelli a doppio nodo SB 890, 1270 X, 1290 e 1290 iD che producono balle da 80 x 90, 120 x 70 e 120 x 90 centimetri.

Anche in questo caso, l'azienda francese offre soluzioni capaci di formare balle perfette e versatili. Le big baler SB 890, 1270 X e 1290 sono adatte alla raccolta di qualunque coltura foraggera. La top di gamma SB 1290 iD è indicata per la realizzazione di balle di altissima densità, anche in condizioni impegnative.

Straordinariamente robusta, la 1290 iD produce balle rettangolari con una densità fino al 25% superiore rispetto alle presse tradizionali 120 x 90. Il segreto è il sistema a doppio pistone TwinPact che - brevettato KUHN - permette una compattazione intelligente ed efficiente, evitando sovraccarichi di potenza. Nonostante le balle siano più pesanti, il carico è paragonabile a quello di una normale big baler 120 x 90 ed evita il montaggio di trasmissione, volano e telaio sovradimensionati.
 

Gamma SB: produttività e densità senza paragoni

Altamente produttive e capaci di realizzare balle di elevata densità senza scendere a compromessi in termini di facilità d'uso e comfort operativo, le presse SB consentono un aumento della capacità di lavoro e quindi della redditività delle operazioni di pressatura.
 
Big baler KUHN SB 1290 iD in campo
Big baler KUHN SB 1290 iD in campo

L'elevata produttività delle nuove big baler è merito della trasmissione potenziata, che assicura robustezza e longevità estreme, e del sistema di alimentazione ottimizzato. L'inedita protezione per il foraggio, l'incremento della coppia a livello del rotore e della trasmissione della forca garantiscono un aumento della capacità di alimentazione fino al 15% e della resistenza.

Inoltre, il sistema di regolazione della coppia brevettato KUHN assicura un perfetto equilibrio tra capacità e densità servendosi di un sofisticato dispositivo di misurazione che - applicato nell'arco di un intero ciclo del pistone - permette di ottenere balle più pesanti.
 

Mix di tecnologie evolute

Ulteriori dotazioni d'eccellenza sulle SB sono gli esclusivi rotori Integral Rotor, progettati per assicurare un flusso di foraggio impeccabile e provvisti di denti imbullonabili con piastre antiusura in Hardox® resistenti e semplici da sostituire. Il meccanismo di riempimento attivo della pre-camera Power Density con il nuovo dispositivo meccanico di guida della forca consente di produrre balle uniformi. Il sistema di legatura con doppio legatore e monitoraggio elettronico dello spago di serie è ideale per balle ad alta densità.

Compatibili Isobus, le big baler sono facilmente controllabili dal monitor Isobus del trattore o dai terminali KUHN CCI 50, CCI 1200. Infine, sono dotate di serie di un sistema idraulico di rilevamento del carico, usato per le funzioni relative al blocco dell'assale, all'orientamento dei coltelli, allo scivolo di scarico e all'espulsore di balle.
 
Pressa KUHN SB 1290 al lavoro
Pressa KUHN SB 1290 al lavoro
 

Raccolta, sicurezza e comfort contano

La ciliegina sulla torta è il nuovo design delle SB che permette un accesso ottimale alle parti interne per l'ispezione e la manutenzione quotidiane. In più, la sicurezza è maggiore per via della piattaforma dei legatori provvista di gradini robusti e di un corrimano di protezione.

Infine, l'operatore beneficia di un comfort supplementare grazie al pesante volano, ai componenti idraulici con rilevamento del carico e al sistema di regolazione della coppia.