Dalla sua fondazione nel 1943, BCS progetta e costruisce in Italia macchine destinate allo sfalcio dell'erba. L'esperienza maturata negli anni e il successo decretato dal mercato grazie al continuo e costante confronto con i propri clienti hanno consentito al Gruppo di realizzare una gamma completa di macchine per la fienagione: barre falcianti a doppio movimento alternativo, falciatrici a dischi e falciacondizionatrici portate sia posteriori che anteriori.
 
Falciacondizionatrici anteriori BCS Neva

In questo contesto, Neva è l'acronimo con cui BCS identifica la gamma di falciacondizionatrici a dischi per la fienagione superprofessionale. Destinate al mercato delle grandi superfici e dell'agricoltura intensiva, le attrezzature del brand hanno nelle alte prestazioni e nella velocità di lavoro i loro punti di forza. Capaci di garantire un foraggio di alta qualità, le Neva sono disponibili con larghezze di taglio da 2.85 e da 3.25 metri.

Diverse le caratteristiche uniche delle falciacondizionatrici BCS. Il MultiFloat Frame è un telaio a movimenti multipli supportato da un cinematismo a parallelogramma brevettato, con barra di torsione per il bilanciamento trasversale dell'apparato di taglio. Questo garantisce alle Neva la massima adattabilità ad ogni tipo di terreno mantenendo inalterato il peso a terra della barra attraverso due molle stabilizzatrici.

Inoltre, il telaio MultiFloat Frame ottimizza i movimenti della macchina al lavoro, in particolare l'arretramento e la contemporanea rotazione a cabrare della barra di taglio in caso d'urto o di sfalcio su terreni in salita.

Il MultiFloat Frame di BCS
Il MultiFloat Frame di BCS


Dal canto suo, il sistema di alleggerimento dinamico Dynamic Lightening, brevettato da BCS, consente di ottimizzare il peso a terra della falciacondizionatrice al lavoro, a qualunque velocità e su qualsiasi terreno. Ciò aumenta la manovrabilità e riduce la potenza necessaria al trattore per poter spingere l'attrezzatura con conseguente risparmio di carburante. In più, la barra falciante viene mantenuta sempre pulita a tutto vantaggio della qualità del taglio.
 
Case history su BCS Neva R8
 
Il DustDeflector Wings è un sistema studiato per proteggere l'impianto di raffreddamento del trattore. È costituito da schermi deflettori che deviano ai lati della macchina le polveri e i detriti che si sollevano durante lo sfalcio del foraggio e che andrebbero ad intasare le griglie del radiatore.

Il set up per la regolazione della falciacondizionatrice in posizione di lavoro si effettua direttamente dal posto guida della trattrice in modo semplice e rapido grazie agli indicatori d'assetto cromatici.
 
Il condizionatore a rulli BCS Neva R8
Il condizionatore a rulli BCS Neva R8

Barra di taglio con ingranaggi in bagno d'olio, trasmissione con ingranaggi conici 'low-noise' in bagno d'olio, scudi deflettori nelle zone di incrocio dei coltelli e il condizionatore - disponibile a rulli chevrons in poliuretano o a flagelli in resina poliammidica flessibile - garantiscono elevate performance e durata nel tempo.
 
Caratteristiche delle falciacondizionatrici BCS Neva
Caratteristiche delle falciacondizionatrici BCS Neva