Grazie alle sospensioni idrauliche anteriori e posteriori JCB Advanced i modelli Fastrac 8290 e 8330 possono ora utilizzare attrezzature più pesanti con maggiore stabilità, offrendo all'operatore un comfort alla guida ancora maggiore.

La versione aggiornata del motore sei cilindri presente su questi modelli è conforme alle normative sulle emissioni Stage V grazie all'aggiunta di un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un avanzato sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) e si avvantaggia della nuova funzione di arresto automatico.

Oltre alle sospensioni JCB Advanced per entrambi gli assali, novità sono anche l'aumento del 13% del peso operativo consentito (peso lordo del veicolo) che arriva a 18mila chilogrammi e la capacità di carico posteriore raddoppiata e ora di 5mila chilogrammi.

"I modelli Fastrac 8290 e 8330 hanno incrementato la potenza, integrano la cabina Command Plus e la nuova progettazione porta i vantaggi significativi della sospensione idraulica attiva per entrambi gli assi, non solo nella parte posteriore" commenta John Smith, JCB agriculture managing director.
"Questa caratteristica standard - prosegue - ben collaudata sui trattori Serie Fastrac 4000, offre ai nuovi modelli 8000 un'altezza di marcia costante e regolabile e un ulteriore miglioramento del comfort, introducendo un nuovo standard di esperienza di guida per un trattore di queste dimensioni e potenza, e un ulteriore aumento della produttività".
 

JCB Advanced, tutto un altro lavorare

Le sospensioni JCB Advanced sono il frutto del know how della casa costruttrice che, prima di arrivare a proporre nel 2014 la sospensione idraulica attiva dell'assale anteriore per i trattori Fastrac Serie 4000, nel 1991 presentò il primo trattore completamente sospeso con bobina in acciaio e ammortizzatore telescopico a sospensione anteriore che integrava la sospensione idraulica dell'assale posteriore con controllo automatico dell'altezza di marcia per compensare le variazioni di peso.

La sospensione dei modelli Fastrac 8290 e 8330 gode di tutti questi vantaggi sotto forma di una versione più pesante della sospensione JCB Advanced, che permette di mantenere un'altezza di marcia costante quando ci sono attrezzi montati frontalmente o zavorra e fornisce una maggiore stabilità.
 
I trattori Fastrac 8290 e 8330 sono alimentati da un motore a sei cilindri da 8,4 litri
I trattori Fastrac 8290 e 8330 sono alimentati da un motore a sei cilindri da 8,4 litri

Il sistema di guida di precisione disponibile sui nuovi modelli si integra ai sistemi di assistenza post-vendita acquistabili per utilizzare l'infrastruttura elettronica "steering ready".
Il pacchetto Trimble GFX-750 comprende un'antenna di segnale satellitare montata sul tetto della cabina NAV-900 e il display GFX-750 in cabina, dotato di sistema operativo Android e di touchscreen a colori ad alta definizione da 256 mm (10 pollici).
Oltre alla guida satellitare, il pacchetto GFX-750 può essere utilizzato per visualizzare le immagini della telecamera o un terminale virtuale Isobus per attrezzature operative, ed è possibile scegliere tra SBAS, RangePoint RTX, OmniStar, CenterPoint RTX, VRS e RTK per la correzione del segnale per precisione "pass-to-pass" fino a 25 millimetri.