Ogni fiera è un viaggio più o meno ricco di novità. Fieragricola 2020 - con 900 espositori da venti paesi e un'offerta trasversale ad alto tasso di innovazione - ha offerto agli oltre 132mila visitatori alcune interessanti news.

Tra i macchinari più ammirati e più fotografati dagli operatori (giornalisti compresi): trattori standard e specializzati, sollevatori telescopici, attrezzature per le operazioni in stalla, campo aperto e vigneto. D'obbligo uno scatto anche per le tecnologie e i pneumatici più innovativi.
 

Trattrici protagoniste di Fieragricola 2020

Sul podio delle novità, Argo Tractors con il nuovo Landini 7-230 Robo-Six da 225 cavalli, top di gamma della Serie 7 ora con motore Stage V a 24 valvole da 6.7 litri, inediti fari Led sul tetto e rinnovate linee del cofano. Performante e accattivante, l'ultimo nato in livrea blu eccelle anche in termini di comfort e facilità d'uso grazie alla cabina spaziosa, al nuovo sistema per la regolazione dell'inclinazione, dell'altezza del volante e al monitor touchscreen DSM.

Il 6120 M di John Deere è uno dei quattro modelli a quattro cilindri - da 90 a 120 cavalli - dell'inedita Serie 6M. A far piacere questa macchina compatta, il passo corto (2.4 metri) e il raggio di sterzata di soli 4.35 metri, ma anche il design del cofano ribassato per un'elevata visibilità. Dotati di un motore John Deere PowerTech EWL da 4.5 litri, i 6M possono essere equipaggiati con trasmissioni PowrQuad, AutoQuad o CommandQuad Plus. Riprogettate la cabina, la console destra e introdotti fino a quattro distributori idraulici.
 
Trattori Landini 7-230 Robo-Six Stage V e John Deere 6120 M
Trattori Landini 7-230 Robo-Six Stage V e John Deere 6120 M

A rappresentare la nuova Serie M7003 di Kubota il modello M7133 da 130 cavalli, dotato - come i fratelli maggiori M7153 e M7173 - di propulsore Kubota Stage V (SCR+DPF) che raggiunge la massima potenza a 1.900 giri al minuto e dispone di una potenza extra di 5-20 cavalli. La trasmissione può essere Powershift con inedita funzione Xpress restart per il controllo della frizione tramite il pedale del freno o a variazione continua KVT. Disponibile il sistema Multi Speed Steering Control.

Tanti flash per il MF 5713 S Dyna-4 di Massey Ferguson da 130 cavalli nella nuova versione Limited NEXT Edition, proposta anche per i MF 5711 S Dyna-4, MF 7720 S Dyna-VT e MF 7726 S Dyna-VT. Lo speciale allestimento con livrea nera garantisce migliori prestazioni e maggiore comodità a contoterzisti e titolari di aziende agricole o miste. Sotto al cofano dei MF 5700 S NEXT Edition, si trovano un propulsore a 4 cilindri AGCO Power da 4.4 litri e una trasmissione semi-powershift Dyna-4 da 16AV+16RM con AutoDrive.
 
Modelli Kubota M7133 e MF 5713 S Dyna-4 NEXT Edition
Modelli Kubota M7133 e MF 5713 S Dyna-4 NEXT Edition

Incontro ravvicinato a Fieragricola con Tony 8900 V, l'ultimo nato in casa Antonio Carraro motorizzato Kubota Stage V. Pensato per filari stretti, lo specializzato a ruote differenziate ha un ponte anteriore oscillante, una piattaforma ribassata e una carreggiata larga 100 (versione V) o 120 centimetri (VL). Il Tony 8900 V con potenze da 75 a 100 cavalli si caratterizza anche per la trasmissione ibrida meccanico/idrostatica con sistema Tractor Management Control TMC e per l'idraulica evoluta.

Fermo immagine sugli F105 da 105 cavalli della nuova Serie F di Valtra. La linea da vigneto e frutteto comprende quattro modelli, disponibili nelle versioni stretta da 1.3 metri o larga da 1.5 metri (cabinata o con struttura ROPS). I trattori F abbinano le dimensioni compatte a un'idraulica e a una Pto versatili e facili da controllare. Ideali per coltivazioni specialistiche e attività comunali, possiedono un propulsore FPT F34 Stage IIIB e una trasmissione meccanica a 24 velocità. Disponibile in alternativa un powershift da 24AV+12RM.
 
Specializzati Antonio Carraro Tony 8900 V e Valtra F105 S
Specializzati Antonio Carraro Tony 8900 V e Valtra F105 S
 

Innovazione di scena sui telescopici

Come non citare tra i sollevatori telescopici, sempre più apprezzati per via della loro versatilità, il Turbofarmer TF 38.10 TT CS-145 CVT, il Multifarmer MF 44.9 CS-170 CVT (entrambi con trasmissione a variazione continua CVTronic) e il Panoramic P 27.6 Plus di Merlo. Questi modelli, ultimi arrivati in gamma, montano motori conformi alla normativa Stage V.

Ad accompagnare l'aggiornamento delle motorizzazioni un accurato rinnovamento dei sollevatori, ora ancora più efficienti e sicuri perché dotati di nuova elettronica di funzionamento, dispositivo di sicurezza CDC, sistema di connettività MerloMobility e joystick elettronico capacitivo Merlo.
 
Nuovi sollevatori telescopici Merlo a Fieragricola 2020
Nuovi sollevatori telescopici Merlo a Fieragricola 2020
 

Chicche in vetrina

Di KUHN e dedicato agli allevamenti, l'impagliatore Primor 3570 dispone del nuovo sistema Cleanstraw che abbatte le polveri in stalla nebulizzando pochissima acqua nel flusso di paglia in distribuzione. Cleanstraw richiede 3 litri di acqua ogni 100 chilogrammi di materiale distribuito e, grazie al serbatoio da 64 litri, gestisce fino a 18 balle.

Sfalcio del foraggio, rimozione delle infestanti e pulizia di aree incolte sono "pane per i denti" della nuova gamma di motofalciatrici PowerSafe® di BCS. In otto modelli e trenta versioni, possiedono una trasmissione meccanica o idrostatica a variazione continua e la frizione PowerSafe® con dischi multipli in acciaio a bagno d'olio flangiata direttamente al motore, che può essere benzina o diesel con potenze fino a 16 cavalli.
 
Impagliatore KUHN Primor 3570 e motofalciatrice BCS PowerSafe
Impagliatore KUHN Primor 3570 e motofalciatrice BCS PowerSafe

Più leggera e capace di adattarsi al meglio al terreno, la nuova falciatrice frontale senza condizionatore EasyCut F320 di Krone in versione Pull si distingue per il design arrotondato e la protezione frontale con ampia apertura che facilita l'accesso alla barra SmartCut. Barra che con la spaziatura differenziata dei dischi, divergenti anteriormente e posizionati più vicini, assicura un'ottima qualità di taglio.

Progettata per produrre balle con una densità maggiore (+22%) rispetto alle presse quadre tradizionali, la Big Baler 1290 High Density HD di New Holland (vincitrice del Machine of the year 2020), dotata di assale tandem sospeso idraulicamente, deve l'elevata produttività al nuovo pick-up MaxiSweep. Il comfort è aumentato grazie alla premiata trasmissione centrale SmartShift, mentre l'efficienza è merito anche del sistema di taglio CropCutter e del dispositivo di legatura Loop Master.
 
New Holland Big Baler 1290 High Density
New Holland Big Baler 1290 High Density

Forstack di Arcusin è una macchina compatta e versatile che semplifica la gestione delle ballette rettangolari. Accumulando automaticamente 3, 4 o 5 balle alla volta, forma pile perfettamente allineate e facili da stoccare. I movimenti di Forstack - adattabile a tutte le dimensioni delle balle - sono controllati dal display in cabina. Le potenze richieste variano da 80 a 120 cavalli.

Caratterizzato da un sistema di pesatura elettronico, lo spandiconcime Isobus Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo permette all'operatore di regolare in automatico la quantità di fertilizzante in base alla superficie trattata. Il software Isotronic gestisce tutte le impostazioni. Sfruttando un agitatore rotovibrante e due particolari saracinesche, è possibile ottenere una distribuzione a rateo variabile o uniforme di alta qualità.

Tutto nuovo, il rullo per pacciamatura Rotovitis di Dondi è disponibile in cinque modelli con larghezze comprese tra 90 e 210 centimetri e pesi variabili da 310 a 540 chilogrammi. Applicabile posteriormente o anteriormente, il telaio bitrave con attacco a tre punti I e II cat. può essere zavorrato con un kit (a richiesta). Dal canto suo, il rullo con lame in acciaio al boro e diametro di 500 millimetri è zavorrabile con acqua.
 
Spandiconcime Maschio Gaspardo Primo EW Isotronic e rullo Dondi Rotovitis
Spandiconcime Maschio Gaspardo Primo EW Isotronic e rullo Dondi Rotovitis
 

Non solo macchine a Verona

Belle sorprese anche per gli appassionati di tecnologie. Proposto da Arvatec, il sistema Veris U3 esegue la mappatura del suolo registrando la conducibilità elettrica CE, la sostanza organica SO e il pH in tempo reale e in un unico passaggio. U3 si compone di un telaio trainabile anche da un mezzo multifunzione o da un piccolo trattore e di vari sensori: uno misura la CE mediante appositi dischi, iScan rileva la SO e SpeedRead pH determina l'acidità del suolo.

Tool all'avanguardia è il sistema VPA (Vineyard Pilot Assistant), che - sviluppato da Fendt e Braun - controlla la combinazione trattore 200 Vario V/F - attrezzi, rendendo più semplici la guida e la gestione delle attrezzature. Pensato per ottimizzare il diserbo meccanico e la pacciamatura, il sistema rileva informazioni utili che, trasmesse al 200 V/F Vario, ne determinano lo spostamento automatico al centro del filare per consentire agli attrezzi di operare a una distanza ottimale dalla vite.
 
Fendt Vario 211 V con attrezzi Braun e sistema VPA
Fendt Vario 211 V con attrezzi Braun e sistema VPA

Alliance Tire Group ha scelto Fieragricola per il lancio del nuovo modello di pneumatico radiale per trattori Agri Star II. L'innovativa Stratified Layer Technology SLT (due strati dal diverso profilo per ogni rampone) assicura prestazioni di prim'ordine in campo e su strada oltre ad assicurare una trazione ideale. Con inedito design, il pneumatico - progettato per operare a velocità fino a 65 chilometri orari - è disponibile in 76 misure e ha una garanzia di sette anni.

Questo articolo appartiene alle raccolte: