Per permettere agli utilizzatori di fare fronte a tutte le esigenze e affrontare le sfide più difficili, KUHN ha sviluppato la serie di rotoimballatrici a camera variabile VB 3100. A questa si è aggiunta la nuovissima gamma VB 7100, che - presentata a fine 2019 - va a coprire le necessità dei grandi agricoltori e dei contoterzisti in cerca di rotopresse ad alte prestazioni per la realizzazione di balle ad elevata densità.
 

VB 3100 per la raccolta di ogni tipo di foraggio

La linea VB 3100 comprende un'ampia scelta di modelli differenti per soddisfare ogni specifica richiesta di lavoro. In particolare, le presse VB 3155-3185 sono ideali per la raccolta di foraggi secchi (fieno e paglia), mentre le VB 3160-3190 - dotate dello standard di comunicazione Isobus - risultano adatte per l'impiego su una vasta gamma di foraggi (insilati inclusi). Inoltre, le VB 3165-3195 - disponibili anche in combinata con fasciatore - si rivelano indicate per il lavoro in condizioni estreme in tutto il mondo.

La serie KUHN si distingue per un affidabile sistema di alimentazione. Il grande pick up a camme presente su tutte le VB 3100 garantisce un eccellente adattamento al profilo del terreno durante le operazioni di pressatura. Il suo movimento pendolare assicura sempre il contatto delle ruote con il suolo migliorando la stabilità delle macchine, qualunque sia la tipologia di andana sulla quale si sta lavorando.
 
Rotopresse KUHN VB 3185 e VB 3195 all'opera
Rotopresse KUHN VB 3185 e VB 3195 all'opera

Grazie alla tecnologia brevettata del rotore Integral Rotor, le rotopresse presentano un'altissima capacità di alimentazione con qualsiasi tipo di prodotto e assicurano un flusso ottimale verso la camera di pressatura in ogni condizione. Nel caso non sia necessario il taglio del foraggio, sono disponibili il sistema di alimentazione aperto senza restrizioni Optiflow o il dispositivo con rotore integrale Optifeed. In alternativa, le VB sono proposte in versione Opticut con 14 o 23 coltelli. Sui modelli di alta gamma sono di serie il dropfloor e il selettore del gruppo di taglio.

Le presse KUHN dal design compatto realizzano balle perfette grazie al sistema Progressive Density che incrementa la tensione delle cinghie durante la formazione della balla garantendo una densità costante dal centro ai bordi. Con le VB 3165-3195 si può raggiungere fino a un 10% di densità in più lavorando su prodotti secchi. Dotate di un sistema di legatura a rete con dispositivo di tensionatura dinamico, le VB applicano la rete uniformemente durante l'intero ciclo di legatura così da migliorare la conservabilità e la forma delle balle.
I principali parametri di lavoro - densità, diametro della balla e numero di strati di rete - possono essere impostati, monitorati facilmente e regolati con il tocco di un dito dai nuovi terminali di controllo in cabina. Le VB 3155-3185 sono munite dell'inedito monitor a colori VT 30, mentre le VB superiori sono "full Isobus".
 

VB 7100, presse per professionisti

Destinate ai titolari di aziende di grandi dimensioni e contoterzi, le nuove rotoimballatrici a camera variabile VB 7100 producono balle fino a 140 chilogrammi per metro cubo e vantano una capacità massima di 30 tonnellate all'ora nelle più disparate condizioni di coltivazione.
 
Nuova rotopressa KUHN VB 7190
Nuova rotopressa KUHN VB 7190

Con l'inedita serie VB - caratterizzata da un design robusto che assicura la massima durata utile e tempi di inattività minimi - KUHN offre un nuovo standard nel campo delle rotopresse per una fascia di mercato altamente professionale che necessita di prestazioni di elevato livello.

I due modelli della gamma - VB 7160 e VB 7190 - formano balle, rispettivamente, da 1.60 e 1.85 metri. Entrambe le VB 7100 sono totalmente compatibili Isobus: l'intuitiva interfaccia utente è visualizzabile sul pannello di controllo dei trattori Isobus oppure sui terminali KUHN CCI 50 o CCI 1200.