Kubota compie 130 anni e, mezzo secolo dopo la presentazione del suo primo trattore in assoluto all'esposizione mondiale giapponese di Osaka (Expo '70) nel 1970, festeggia portando il nuovo concept X tractor - cross tractor ad un'esposizione di nuovi prodotti tenutasi a Kyoto il 15 e 16 gennaio scorsi.

Dotato d'intelligenza artificiale (AI) e di tecnologia elettrica, il "Dream Tractor" è completamente autonomo e rappresenta il futuro in agricoltura per il quale Kubota intende continuare a sviluppare prodotti intelligenti e dotati di tecnologie innovative. L'obiettivo è affrontare le sfide future, soprattutto in Giappone dove un'agricoltura intelligente è la risposta alla mancanza di manodopera e alla limitata efficienza operativa.
 

IA e sistemi elettrici

Passo dopo passo Kubota, dal lancio dei trattori AGRIROBO nel 2017, ha continuato a sviluppare una gamma di macchinari autonomi arrivando al nuovo concept che affianca al design armonico e futuristico l'uso dell'intelligenza artificiale, capace di individuare i lavori da compiere e di intervenire prontamente sulla base dei dati meteorologici e del tasso di crescita della coltura.

Agrirobo di Kubota

Inoltre X Tractor può condividere in tempo reale i dati raccolti con altre macchine direttamente dal campo. L'alimentazione è 100% elettrica grazie a pile a ioni litio e pannelli solari.
Anche i cingoli non sono banali cingoli ma oltre a poter adattare la forma al tipo di operazione da svolgere, hanno un motore elettrico integrato in ciascuna ruota così da modificare la velocità in modo indipendente e offrire un raggio di sterzata ridotto.