Fieragricola è un appuntamento imperdibile per Unacma. Come di consueto, anche quest'anno l'Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole - presente alla kermesse con un proprio stand nella galleria tra i padiglioni 6 e 7 - organizzerà una serie di attività volte a informare e formare gli operatori del settore.

All'interno dello Spazio sicurezza, rappresentanti di Unacma e tecnici di FederUnacoma forniranno chiarimenti sulla messa a norma dei mezzi agricoli e sulla preparazione dei macchinari per una corretta circolazione su strada. In particolare, saranno illustrati gli ultimi sviluppi relativi a revisione e Mother Regulation. Quest'ultima sarà al centro del convegno "Mother Regulation, 2 anni dopo: in arrivo nuove regole in Italia per attrezzature portate, semiportate e trainate", in programma venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 14:00 presso la Sala Puccini di VeronaFiere.

Spazio anche ai giovani con il collaudato evento Mech@griJOBS, promosso dall'Unione, FederUnacoma e Cai in collaborazione con New Holland. Grazie a Mech@griJOBS, gli studenti delle classi terze, quarte, quinte degli istituti tecnici e agrari potranno frequentare workshop di circa cinquanta minuti e acquisire così informazioni sulle competenze necessarie per svolgere specifiche professioni nel mondo della meccanica agraria.

Inoltre, a Verona Unacma e FederUnacoma - in collaborazione con l'Università degli studi di Bari Aldo Moro e l'Università degli studi di Padova - realizzeranno il workshop Smart@griJOBS-Campus, rivolto a studenti universitari, laureandi e neo-laureati. Tema al centro del secondo evento Smart@griJOBS-Campus sarà "Agricoltura di precisione e nuove tecnologie per la gestione dei big data: scenari formativi e professionali".
Nel corso dell'incontro, saranno illustrate le opportunità offerte dal mondo dell'agricoltura e dell'agroindustria ai professionisti del settore. Gli ambiti applicativi riguarderanno la smart farming, l'agricoltura digitale, l'impiego di droni, satelliti e altre soluzioni elettronico-digitali o telematiche. Tra i relatori, anche Cristiano Spadoni di ImageLine con un intervento dal titolo "Agricoltura digitale, dalla comunicazione alla gestione delle imprese agricole".

Infine, Unacma sarà attiva in fiera con diversi partner. Nel suo stand sarà possibile incontrare lo Studio EsseCi, che fornisce importanti consigli per accedere al bando Isi 2019, e Ancors per i corsi dedicati alla sicurezza o al patentino trattori. Saranno a disposizione degli operatori interessati anche Sicura, che si occupa di garanzie sulle macchine agricole nuove o usate, e UnipolSai, che gestisce piani assicurativi per il mondo dell'agricoltura.