Innovazione e connettività, queste le parole d'ordine di Trimble ad Agritechnica 2019.

"L'ampia gamma di nuovi prodotti che Trimble introduce ad Agritechnica dimostra il nostro costante impegno per l'innovazione, confermandoci leader in AgTech", ha affermato Abe Hughes, direttore generale della divisione agricoltura di Trimble. "Queste soluzioni ampliano il nostro portfoglio di strumenti di precisione: nuovi display e nuovi guidance controller per una gestione avanzata delle applicazioni".
 
Trimble Display GFX 350 - Agritechnica 2019
Nuovo Display GFX-350


Nuovo display GFX-350

Il nuovo Display GFX-350 continua la tradizione dei touchscreen ad alta definizione basati su piattaforma Android e offre la possibilità di controllare automaticamente le maggior parte delle operazioni sul campo.
Di facile lettura con uno schermo da 7 pollici (18 centimetri), è semplice ed intuitivo grazie al sistema operativo Precision-IQ, la piattaforma di gestione delle applicazioni sul campo unificata per tutti i display Trimble che rende molto semplice configurare le attrezzature: veicoli, campi, attrezzi e materiali impostati al primo utilizzo possono essere memorizzati e facilmente richiamati.

Aggiornato e presente su tutti i nuovi dispaly Trimble, Precision-IQ con piena connettività bluetooth e wi-fi per la navigazione in movimento e per la continua connessione tra campo e ufficio grazie alle soluzioni Trimble Connested Farm, controlla le applicazioni a rateo variabile, le applicazioni ISO a punti multipli, i percorsi di accesso al campo, i nuovi sensori WeedSeeker®(evoluzione del WeedSeeker®) e l'applicazione NH3 attraverso il sistema di controllo dell'input delle colture Field-IQ.
 
Trimble NAV-500™ Guidance Controller - Agritechnica 2019
Nuovo NAV-500 Guidance Controller


NAV-500 Guidance Controller

Il nuovo NAV-500 Guidance Controller, naturalmente compatibile con il nuovo display GFX-350 o con il display GFX-750 più grande, riceve segnali da cinque diverse costellazioni satellitari Gnss. Un vero supporto nell'esecuzione di un'ampia gamma di operazioni che vanno dalla lavorazione del terreno, alla semina, all'irrorazione fino alla raccolta.
Nav-500 fornisce una guida manuale corretta per il rollio e può controllare automaticamente lo sterzo con il sistema di guida assistito EZ-Steer® e EZ-Pilot® Pro.
 

WeedSeeker® 2, l'evoluzione

Weedseeker 2, il sistema spot spray di Trimble che rileva le specie infestanti sul campo colpendole con una dose localizzata di erbicida, dispone ora di nuovi sensori intelligenti che eliminano la ricalibrazione del sistema. Dopo una rapida calibrazione iniziale, si adattano automaticamente al variare dei parametri di temperatura, luce e delle caratteristiche del substrato (terreno nudo o con presenza di residui).

I sensori intelligenti riconoscono anche la velocità e la loro posizione così da evitare il trattamento di sezioni del campo già trattate. Possono infine regolare i tempi della passata successiva per un'azione ancora più mirata ed efficace.
 
Trimble Weedseeker 2
Weedseeker 2 Spot Spray System

Infine, grazie all'acquisizione di Müller-Elektronik, azienda tedesca pioniera nella comunicazione Isobus trattore-attrezzo, Trimble ha potuto annunciare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che consentiranno di combinare il display di Müller con i Guidance Controller di Trimble. Sarà così possibile guidare automaticamente il veicolo utilizzando la gamma di sistemi di sterzo Trimble nel Guidance Controller NAV-900.