Concepita per garantire ottime performance in vigneto e frutteto, nonché in ambito municipale, l'inedita Serie F di Valtra, brand del Gruppo AGCO, presentata ad Agritechnica 2019, si declina nei modelli F75-F85-F95-F105, caratterizzati da dimensioni compatte e potenze comprese tra 75 e 105 cavalli.

Nati dalla partnership con Carraro Agritalia, i trattori della Serie F sono in grado di muoversi senza problemi anche negli spazi più angusti e di compiere curve strette con un raggio di 3.6 metri grazie alla larghezza ridotta (da 1.3 a 1.8 metri), al passo corto (2.124 o 2.148 millimetri), al telaio appositamente sagomato e all'angolo di svolta di 55 gradi. Le new entries saranno disponibili sul mercato nei primi mesi del 2020, inizialmente in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Austria, Germania e successivamente su altri mercati.

"La nuova linea ci permetterà di allargare la rete vendita, specialmente in Italia, Spagna e Portogallo che rappresentano buoni mercati per noi" fa sapere il management di Valtra. L'obiettivo dell'azienda è vendere circa 250 macchine nel corso del 2020 in Sud Europa.
 
Valtra F105 ad Agritechnica 2019
Valtra F105 ad Agritechnica 2019
 

Serie F: tre versioni, una per ogni esigenza

Valtra propone i quattro modelli F in tre varianti: una stretta da vigneto e due standard da frutteto. La prima, caratterizzata dalla presenza di una cabina stretta e da una larghezza minima di 1.3 metri, permette di occuparsi di qualsiasi operazione in viticoltura.

È invece pensata per svolgere le operazioni sottochioma in frutticoltura - in particolare, nei frutteti a pergola - la versione che prevede una piattaforma aperta con struttura di protezione ROPS, una larghezza minima di 1.5 metri e un'altezza ridotta (1.4 metri con ROPS abbassato). Completa l'offerta una terza variante con cabina standard adatta alle attività nelle aziende frutticole grazie alla larghezza minima di 1.5 metri.
 
Cabina del modello Valtra F105
Cabina del modello Valtra F105

Indipendentemente dalla larghezza, le cabine - facilmente accessibili, riscaldate e climatizzate - presentano entrambe comandi disposti in modo ergonomico sul lato destro, sedile con sospensione meccanica o pneumatica e assicurano un'elevata visibilità. I trattori F cabinati raggiungono un'altezza pari a 2.5 metri e offrono il comfort necessario ad affrontare lunghe giornate di lavoro.
 

Specializzati Valtra, equipaggiati per affrontare diverse sfide

Il formato compatto non impedisce alle trattrici Serie F a quattro ruote motrici di montare componenti di tutto rispetto. Tra questi, i motori Common Rail a 4 cilindri FPT F34 Stage IIIB da 3,4 litri che generano potenze di 75, 85, 95, 105 cavalli e coppie di 320, 365, 395, 405 newtonmetri. I propulsori a controllo elettronico (con due memorie dei giri minuto) sono abbinati a una trasmissione meccanica 24AV+24RM con inversore meccanico sincronizzato e splitter oppure a una trasmissione a due gamme Powershift 24AV+12RM con inversore idraulico Powershuttle.

Inoltre, i nuovi specializzati devono la capacità di usare un'ampia gamma di attrezzature - anche esigenti in termini di olio - all'idraulica e alla PTO performanti e facilmente controllabili. Sono, infatti, disponibili due o tre pompe con portata di 68 o 97 litri al minuto, fino a 4 valvole idrauliche, il regolatore di flusso e attacchi rapidi ventrali. L'impianto idraulico alimenta il sollevatore posteriore che può alzare fino a 3mila chilogrammi. La presa di potenza posteriore è attiva a velocità di 540/540Eco o 540/1000 giri al minuto.
 
Valtra F95 con piattaforma aperta al Sitevi 2019
Valtra F95 con piattaforma aperta al Sitevi 2019

Completano l'equipaggiamento degli ultimi modelli Valtra pneumatici posteriori da 24 e 28 pollici, offerti in combinazione con pneumatici anteriori da 16 e 20 pollici.