KUHN: semina in linea perfetta con Venta 3030

Seminare i cereali autunno-vernini è un gioco da ragazzi con la seminatrice combinata provvista di sistema SeedFlex. Facili da regolare, tutte le Venta permettono di ottimizzare la qualità di semina

Info aziende
kuhn-venta-3030-mf.jpg

Seminatrice KUHN Venta 3030 in campo
Fonte foto: Kuhn Italia

Gli agricoltori di aziende medio-grandi e i contoterzisti alle prese con la semina in linea, in particolare dei cereali autunno-vernini, possono ora contare su una valida alleata. Si tratta della seminatrice Venta 3030 con elemento di semina SeedFlex, la più performante della nuova serie KUHN di seminatrici pneumatiche combinate con erpici rotanti HR o preparatori a dischi CD.

Come le altre versioni, la Venta 3030 con larghezza di lavoro di 3 metri è disponibile in versione Isobus (gestita con il CCI 50, il CCI 1200 o altri terminali) e non Isobus (gestita con il monitor a colori Quantron S2 dedicato solo alla seminatrice). La versione Isobus è certificata dall'AEF per le funzioni Universal Terminal - UT, Task Controller Basic - TC Bas e Task Controller Section Control - TC SC.
 

Identikit della gamma Venta

L'inedita linea del Gruppo francese è composta dalle Serie Venta 1030 con elementi seminanti SeedFlex, Venta 1020 con elementi a doppio disco e Venta 1010 con elementi a falcione. Ognuna di queste serie comprende tre modelli con larghezze operative di 3-3.50-4 metri, un numero di file compreso tra 20 e 32 e uno spazio interfila variabile da 12.5 a 15 centimetri. La seminatrice Venta 3030 da 3 metri è stata presentata da KUHN ad Eima 2018, mentre le Venta 3020 e 3010 sono state appena introdotte sul mercato, nel corso della stagione 2019-2020.

Tutte le macchine sono dotate del dosatore a scanalature volumetriche Venta e di una tramoggia capiente. Dotato di agitatore, griglia filtrante e trasmissione a ingranaggi, il dosatore ad azionamento elettrico esegue la misurazione volumetrica della dose e permette di variarla durante il lavoro, in maniera manuale o in base a mappe di prescrizione. Esente da manutenzione, gestisce qualsiasi tipo di semente senza richiedere equipaggiamenti supplementari.
Facile da riempire e pulire, la tramoggia con fari a Led contiene fino a 1.500 e 1.800 litri consentendo di limitare il numero di riempimenti. Ulteriori componenti comuni a tutte le Venta sono l'attacco brevettato per l'aggancio rapido (dedicato agli erpici HR e al preparatore CD), il radar per la determinazione precisa della velocità, il sensore per il rilevamento rapido del sollevamento o dell'abbassamento e le luci Led per il lavoro notturno.
 
Seminatrice KUHN Venta 3030 da 3 metri
Seminatrice KUHN Venta 3030 da 3 metri

Le seminatrici della Serie 1030 si distinguono dalle altre per gli elementi SeedFlex, montati su un parallelogramma e capaci di deporre i semi a una profondità costante e regolare grazie al ruotino di controllo della profondità e del consolidamento. I dischi sfalsati di ampio diametro aprono con accuratezza il solco in cui cade il seme, assicurando un posizionamento davvero preciso.
Le Venta 1030 offrono ottime prestazioni anche in condizioni difficili grazie alla notevole distanza (35 centimetri) tra le file anteriore e posteriore, all'elevata pressione (fino a 45 kg) esercitata su ogni elemento e alla buona penetrazione garantita dai dischi sfalsati.
 

Seminatrici KUHN, facilissime da usare

La regolazione semplice delle Venta permette agli operatori di condurre una semina di qualità in qualsiasi situazione. In particolare, i conducenti possono effettuare tutte le regolazioni delle macchine dalla cabina del trattore, modulando sia la dose di semina sia la profondità di lavoro dell'erpice rotante e l'altezza della barra livellatrice. La regolazione intuitiva della profondità consente di adattare rapidamente le attrezzature alle condizioni variabili degli appezzamenti e quindi di garantire emergenze tanto rapide quanto omogenee.

Per permettere agli utilizzatori di ottimizzare ulteriormente la qualità della semina, è stata semplificata al massimo anche la regolazione centralizzata della profondità di semina e della pressione dell'erpice copriseme. Inoltre, la dose può essere calibrata facilmente tramite un pulsante posizionato dietro al macchinario che permette di avviare il controllo della portata.
 

HR: degni compagni delle Venta

I nuovi erpici rotanti HR 1020, 1030 e 1040, concepiti per l'impiego in combinazione con le seminatrici Venta, richiedono trattrici con una potenza alla pdp fino a 300 cavalli e si adattano in tempo reale alle condizioni in campo grazie alla regolazione idraulica continua della profondità.

L'adattamento degli HR è reso possibile anche dalla regolazione manuale o idraulica continua della barra livellatrice, regolabile anche in inclinazione per compiere un lavoro più o meno aggressivo a seconda delle esigenze. Non è necessario modificare la profondità di semina al variare della profondità di lavoro degli erpici, poiché le seminatrici sono fissate sul telaio del rullo. Inoltre, il terzo punto idraulico di connessione tra Venta e HR permette di sollevare la seminatrice e lavorare solo con l'erpice rotante.
 
Seminatrice KUHN Venta 4030 da 4 metri
Seminatrice KUHN Venta 4030 da 4 metri
 

Dischiera CD per la semina ad alta velocità

Le Venta utilizzate a velocità fino a 15 chilometri orari su terreni leggeri e in presenza di residui vegetali possono essere equipaggiate anche con il nuovo preparatore a dischi CD 1020, contraddistinto da larghezze di lavoro pari a 3-3.50 metri e anch'esso progettato per l'abbinamento alla seminatrici Venta o Sitera.

I 24-28 dischi dentati, montati a coppie, consentono al CD non solo di ottenere una preparazione fine del letto di semina e un livellamento perfetto, ma anche di operare senza problemi in presenza di residui vegetali. Ogni braccio del disco è mantenuto a terra da elastomeri in poliuretano (installati su un profilo a forma di croce) per garantire una profondità di lavoro costante anche a velocità elevate. La combinata Venta-CD è compatibile con i rulli Megapacker da 590 millimetri e Steelliner da 550 millimetri.