Come saranno i trattori di domani? Quali requisiti dovranno soddisfare nei prossimi anni? Steyr, insieme alla consociata FPT Industrial, ha risposto a queste domande presentando in anteprima ad Agritechnica 2019 il futuristico Konzept. Uno studio completo sulle soluzioni per le trattrici che verranno che combinando tecnologie innovative in modo unico, rappresenta un concetto di trattore ecologico, efficiente e funzionale.

"Con il nuovo prototipo, Steyr guarda al futuro nella tecnologia delle trattrici. Konzept permette di ripensare le possibilità tecniche per coniugare in modo nuovo sostenibilità, efficienza, comfort e proporre soluzioni concrete per le sfide future in agricoltura" afferma Christian Huber, vicepresidente Gestione globale prodotti per trattori di Steyr. "Inoltre, il concept dimostra ancora una volta la forza innovativa del brand, sempre focalizzato sulle esigenze dei clienti".

Video sul prototipo Konzept di Steyr

La grande innovazione del Konzept sta nella presenza di un sistema di propulsione ibrido, elettrico e modulare che combina un propulsore a combustione interna con motori elettrici e consente alla trattrice di funzionare in una modalità a zero emissioni, nonché di adattarsi a differenti condizioni operative. Ulteriori plus del modello dall'architettura sofisticata sono il design compatto, lo sterzo integrale, le sospensioni avanzate e le tecnologie all'avanguardia, che assicurano comfort di guida, versatilità superiori e prestazioni elevate in campo o su strada.
 

A Steyr piace ibrido

Il sistema di propulsione eTorque del Konzept - risposta del marchio di CNH Industrial alle esigenze future dei contoterzisti, dei titolari di aziende agricole e degli operatori municipali - è composto da un motore diesel a 4 cilindri FPT Nef e da cinque motori elettrici, alimentati dalla batteria centrale o dal generatore di potenza elettrica. Il Nef è stato sottoposto a downsizing (-30% di cilindrata) per ridurre le emissioni e i consumi (+10% di risparmio), mentre tutti i motori elettrici sono collegati in rete per permettere lo sfruttamento della potenza dove necessario.
eTorque fornisce energia extra durante i picchi di potenza ed è abbinato a una trasmissione a variazione continua CVT completamente elettrificata per l'azionamento ad alta efficienza. Dunque, il prototipo è privo di una trasmissione meccanica, di componenti idraulici nel gruppo propulsore e può contare su un flusso di energia ottimale e su minori perdite di potenza, poiché presenta meno parti in movimento.
 
Sistema di propulsione ibrido ed elettrico del Konzept di Steyr
Sistema di propulsione ibrido ed elettrico del Konzept di Steyr

La ricarica non è un problema su Konzept. Infatti, il modello può ricaricarsi con una presa di corrente e i motori elettrici sono in grado di recuperare, immagazzinare energia (ad esempio, in discesa). Inoltre, i quattro motori elettrici a controllo individuale installati nei mozzi delle ruote forniscono energia dove serve assicurando un comportamento sterzante preciso e una trazione integrale intelligente. Ne derivano una trasmissione ottimale della potenza e una riduzione dell'usura di freni e pneumatici.

Il concept di Steyr può funzionare in modalità ibrida (con un picco di potenza di 250 chilowatt) o elettrica (con un'ora di autonomia). Quest'ultima consente di azzerare le emissioni dei gas di scarico e minimizzare l'inquinamento acustico. Dunque, indipendentemente dalla destinazione d'uso, il trattore offre la possibilità di lavorare in modo sostenibile e di operare senza problemi in zone sensibili dal punto di vista ambientale, come le stalle o le serre, le aree urbane o residenziali.
Il mezzo futuristico deve l'efficienza e la precisione notevoli anche all'impianto idraulico e alla presa di potenza ad azionamento elettrico, nonché alle connessioni da 700 e 48 volt disponibili per gli accessori elettrificati. La pdp funziona sia a un numero di giri variabile sia a rotazione inversa.
 
Impianto idraulico e pdp del Konzept di Steyr ad Agritechnica 2019
Impianto idraulico e pdp del Konzept di Steyr ad Agritechnica 2019
 

Konzept, diverso anche nell'esperienza di guida

Il motopropulsore ibrido elettrico modulare non è l'unica sorpresa sul prototipo, che - dotato di soluzioni davvero evolute - permette al conducente di guidare in modo totalmente nuovo. In primo luogo, la manovrabilità cambia a seconda della coppia immediatamente disponibile e consente al trattore di offrire una reattività sorprendente. A rendere ancora più maneggevole Konzept contribuiscono lo sterzo integrale e le velocità delle singole ruote, con cui è possibile ottenere un raggio di sterzata più stretto.
 
Cabina del prototipo Steyr Konzept
Cabina del prototipo Steyr Konzept ad Agritechnica 2019

Il peso bilanciato e il baricentro più vicino al suolo assicurano maggiore stabilità, mentre il livello di rumorosità contenuto e la sospensione a ruote indipendenti garantiscono un comfort superiore. La comodità dell'operatore non è trascurata nemmeno nella nuova cabina dall'aspetto ultramoderno. Grazie alle ampie superfici vetrate e alle telecamere integrate, dal sedile con sospensione attiva si gode di un'ottima visuale a 360 gradi, con riflessi positivi sulla sicurezza.
 

Squadra hi-tech

Konzept eccelle anche nell'ambito del precision farming grazie all'aiuto di alcuni "amici tecnologici". Uno è il drone che lo precede durante le operazioni in campo e rileva dati in tempo reale attraverso sensori per la scansione di terreno e vegetazione. L'altro è il display frontale Head-Up che proietta tutte le informazioni importanti del trattore nel campo visivo del conducente.
 
Drone abbinato al modello Steyr Konzept
Drone abbinato al modello Steyr Konzept

Non solo. L'ultimo nato in casa Steyr permette di gestire l'azienda agricola dalla cabina tramite il sistema Virtual Farm Office, che può essere comandato tramite un display integrato nel vetro laterale destro. Di fatto, Virtual Farm Office rende possibile la connessione tra il mondo off-board e quello on-board, permettendo di avere tutto sotto controllo e di ottimizzare il lavoro.