Le rotopresse RV5116 e RV5118 sono il frutto della continua ricerca e innovazione di Vicon. Queste macchine a camera variabile, affidabili e performanti, producono balle di alta qualità con diametro da 0,80 a 1,65 metri (per la RV5116) e da 0,80 a 1,80 metri (per la RV5118), facilmente regolabile dal terminale.

La posizione innovativa del raccoglitore dellaSserie RV5100 favorisce una raccolta perfetta in tutte le condizioni di campo. Nonostante la generosa larghezza di lavoro, l'ingombro totale del pick-up resta limitato grazie alla brillante soluzione della trasmissione interna. Non è quindi necessario rimuovere i ruotini per la circolazione su strada.

Il pick-up è di due tipi: da due metri per i modelli con infaldatore a forche semplice oppure da 2,2 metri per i modelli con doppio infaldatore e rotore. Il primo, provvisto di 4 barre porta denti su cuscinetti, è un robusto raccoglitore che garantisce una veloce alimentazione; nello stesso tempo, la presenza di un deflettore assicura un flusso regolare del foraggio in camera di pressatura.

Il raccoglitore extra-largo da 2,20 metri è invece dotato di 5 barre porta denti, ognuna supportata da doppia flangia e camma di guida sui due lati. Un rullo pressatore di grandi dimensioni consente una regolare alimentazione e alte velocità di lavoro. Questo raccoglitore assicura massime prestazioni e durata in tutte le condizioni.
 

Elevata capacità di alimentazione con infaldatore a forche o PowerFeed

La Serie RV5100 prevede su alcuni modelli l'infaldatore a forche che permette un efficace accompagnamento del prodotto nella camera di pressatura con grande beneficio in termini di produttività e qualità nel trattamento del prodotto. L'infaldatore a forche è dotato di un deflettore che regola il flusso del prodotto verso la camera ed è particolarmente indicato per foraggi di alta qualità, come il trifoglio.

Sulle rotopresse RV5100 è disponibile anche l'infaldatore a rotore PowerFeed che garantisce un'elevata capacità di alimentazione della camera gestendo prodotti umidi e secchi in tutte le condizioni. Il rotore PowerFeed, con i suoi 14 denti, spinge il materiale vegetale nella camera anche in presenza di prodotto abbondante, facilitando contemporaneamente la rotazione della balla.

Il dispositivo SuperCut-14, dotato di 14 coltelli, assicura un'alimentazione veloce ed efficace del prodotto nella camera. Con una larghezza teorica di taglio di 70 millimetri, rappresenta la soluzione ideale per coloro che desiderano produrre balle dense, compatte e facili da aprire.
 

La camera di pressatura

La camera di pressatura delle Vicon RV5100 è formata da 3 rulli e 5 cinghie con giunzioni. Questo concetto di camera mista consente un rapido avvio nella formazione della balla e una buona rotazione senza perdite di prodotto, anche in condizioni di materiale secco.

Due rulli anteriori, dal profilo aggressivo e progettati per un lavoro accurato in tutte le condizioni, entrano in contatto col prodotto e sono mantenuti costantemente puliti tramite raschietti. Al crescere della balla, il tenditore delle cinghie è soggetto ad una crescente resistenza da parte dei due cilindri idraulici e della molla di tensionamento. Come aumentano le dimensioni della balla, così aumenta la densità della stessa.
 

PowerBind, un esclusivo sistema di legatura a rete

La Serie RV5100 è provvista del sistema di legatura a rete brevettato PowerBind. L'elevata velocità di avvolgimento offerta dal sistema PowerBind riduce notevolmente i tempi di fermo e aumenta la produttività.

La rete viene introdotta direttamente nella camera di pressatura mediante un braccio di iniezione che la mantiene ben tesa e garantisce la massima affidabilità, legatura dopo legatura. La rete è trattenuta dal braccio di iniezione. Quando la balla è al 90% della sua formazione, il braccio si sposta in avanti, pronto per alimentare la rete nella camera.
 

Rotopresse Isobus, per essere sempre connessi

Tutti i modelli RV5100 possono essere forniti in configurazione Isobus, permettendo così di collegare le macchine direttamente ad un trattore Isobus. Le rotopresse Isobus possono essere inoltre comandate tramite i terminali opzionali Tellus GO e PRO.

Se si è in possesso di un'attrezzatura ormai datata, è il momento giusto per rottamarla. Kverneland Group, che possiede il marchio Vicon, contribuisce all'acquisto di rotopresse nuove a fronte della rottamazione dell'usato. Un'occasione da non farsi scappare per lavorare con rotoimballatrici al top.