La concimazione rappresenta una voce molto onerosa del costo di produzione dei nostri seminativi, quindi è più che mai indispensabile operare in campo con spandiconcime innovativi che garantiscano la massima precisione evitando le sovrapposizioni.

Kverneland Exacta CL Geospread, con una larghezza di lavoro da 10 a 33 metri ed una capacità della tramoggia da 1100 a 2800 litri, è lo spandiconcime che interpreta al meglio i principi dell'agricoltura di precisione, con controllo delle sezioni e del rateo. Inoltre è compatibile con il sistema di bordura ExactaLine, che permette l'esatta copertura in un solo passaggio.
 

Gestione del fondo campo e pesa in continuo

Kverneland Geospread® attiva lo spandimento quando si entra in campo e lo disattiva quando si esce. Inoltre regola il dosaggio (kg/ha) in funzione della velocità di avanzamento della macchina.
Il sistema di pesatura garantisce una corretta distribuzione anche estrema su declivi collinari o in campi irregolari grazie all'esclusivo sistema di pesatura con 4 celle di carico, sensore di referenza e sistema di taratura automatico.
 

Calibrazione automatica dello spandiconcime

Con l'AutosetApp lo spandiconcime Geospread® si regola automaticamente. L'applicazione software integrata nella licenza IsoMatch Geocontrol® richiede solo l'inserimento dei parametri derivanti dal test di granulometria dell'apposito box in dotazione per far partire la calibrazione dello spandiconcime.
 

Gestione delle sezioni

Con Kverneland Geospread® è possibile creare sezioni da 1 a 2 metri cadauna a seconda del monitor utilizzato e questo sistema permette la gestione delle sovrapposizioni riducendo gli sprechi di concime a bordo campo o nelle testate.
 

CentreFlow, sistema esclusivo di spandimento

La tecnologia di spandimento CentreFlow è un sistema unico ed esclusivo che attraverso l'accelerazione iniziale uniforme del concime, impedisce la frammentazione dei granuli quando impattano sulle pale. Il punto di scarico regolabile consente inoltre di adattare le impostazioni delle proprietà del concime. Grazie al trattamento delicato, le caratteristiche del prodotto vengono mantenute nel momento in cui si rende disponibile per le colture.
 

Spandimento perfetto con otto pale per disco

Otto pale speciali assicurano una larghezza di spandimento variabile da 9 a 54 metri a seconda dei modelli.

Le otto pale per disco assicurano un flusso di fertilizzante continuo in campo. Una caratteristica molto importante quando si lavora a velocità sostenute soprattutto su appezzamenti di grandi dimensioni.
 

Controllo del rateo variabile

Con Exacta CL Geospread® è possibile gestire il rateo di distribuzione indipendentemente sul lato destro o sinistro. Questo significa che il sistema leggerà fino a 4quattrodifferenti dosaggi sia destra che a sinistra.

È possibile inoltre utilizzare lo spandiconcime con sensori automatici della vigoria in grado di generare le mappe in tempo reale. Entrambi i monitor Kverneland IsoMatch Tellus PRO e GO sono utilizzabili in quanto predisposti per diversi tipi di funzioni.

Ogni coltura necessita della massima cura e anche un corretto spandimento dei fertilizzanti concorre in maniera determinante a massimizzare il reddito dell'agricoltore.

Rinnovare le attrezzature oggi conviene grazie alla campagna Rottama&Rinnova Kverneland Group che contribuisce all'acquisto di spandiconcime nuovi a fronte della rottamazione di quelli usati.