Da strumento in legno piuttosto semplice, l'aratro si è trasformato in un'attrezzatura davvero tecnologica. Ne sono espressione i modelli di ultima generazione le cui innovazioni, concepite per facilitare le attività in campo e su strada, ottimizzano l'impiego di risorse, rispettano l'ambiente e tutelano la redditività delle aziende agricole.

La pluripremiata tecnologia Smart Ploughing offerta da KUHN sul Vari Master L ottimizza la lavorazione del terreno usando un sistema di gestione automatica ed individuale di ogni corpo lavorante.

Se già la guida parallela e la memorizzazione delle impostazioni dell'attrezzo semplificano la svolta in capezzagna, Kverneland va oltre e propone il sistema i-Plough che gestisce il passaggio automatico dell'aratro KV 2500 i-Plough - con regolazione automatica del solco - dalla posizione di lavoro a quella di trasporto e viceversa.

Infine, ottimizza la traiettoria del trattore eliminando la "spinta laterale" dell'aratro, la tecnologia OptiLine di Lemken che sfruttando un pistone idraulico mantiene la linea di avanzamento trattore-aratro del modello Diamant 16, al centro dell'assale posteriore.

Leggi l'approfondimento e guarda i filmati su Macgest - "Anche l'aratura è smart".