Lo spirito di competizione è alle stelle. Ma la gara "Trattorista dell'Anno 2019" non è stato solo una sfida.
Tutti i driver che hanno partecipato all'appuntamento organizzato da Trelleborg Wheel System al Provana Quality Center di Izano (Cremona) il 31 maggio hanno messo in campo abilità, tenacia, ma soprattutto la propria esperienza e le proprie storie.

Sì, perché a parte l'obiettivo di ottenere il miglior risultato in termini di tempo per completare la gimkana fra i birilli o per spostare dei bins con il telescopico, sono i percorsi di vita delle persone che hanno affrontato la gara che si sono intrecciati sul campo.
Quella di Alberto, classe 1978 di Pegognaga (Mantova), che ha conquistato il primo posto grazie alla precisione delle manovre con il sollevatore Merlo e il percorso in retromarcia con un John Deere 6175 R abbinato ad Ravizza 3 assi. O quella di Antonio, che dalla provincia di Potenza ha percorso quasi mille chilometri per mettersi in gioco. O ancora Simone, per gli amici instagrammer @aiaricci, 28 anni, classificato terzo, che ogni giorno racconta il lavoro dell'agricoltore e del contoterzista tramite Instagram. Storie vere di chi con i piedi per terra affronta quotidianamente le sfide del meteo che "ti ritarda la fienagione" o del trattore che deve essere versatile per le operazioni colturali più varie.

Il podio dei vincitori del Trattorista dell'Anno 2019
Trattorista dell'anno 2019 by Trelleborg Wheel System:
primo posto per Alberto Allegretti, 2° Davide Cini, 3° Simone Ricci


Sfida vinta anche da Trelleborg che nelle parole dei driver raggiunge il posto più alto del podio per la tempestività dell'assistenza e del supporto, soprattutto nei momenti fondamentali della campagna, dal raccolto alle semina.
Fra una gara e l'altra, spazio agli approfondimenti sugli effetti dell'uso delle pressione, grazie al Load Calculator Plus: l’adozione della corretta pressione di esercizio può ridurre i costi variabili delle operazioni agricole del 20%. La nuova App TLC Plus è un nuovo strumento digitale che misura, attraverso un kit di sensori di ultima generazione, la differenza tra la pressione di esercizio e la pressione ideale di funzionamento dei pneumatici agricoli del tuo trattore.
 

Il social reportage di Macgest e degli Agroyoutubers

Dopo l'iniziativa #SpotTheTire che Macgest e Trelleborg avevano lanciato durate il Sima di Parigi, continua il "social-racconto" in diretta realizzato in collaborazione con gli Agroyoutubers.
Protagonisti di questa giornata, gli youtubers Miss Tractors e G Henry Productions hanno raccontato i momenti salienti della giornata.
Nel mese precedente, tanti gli spunti e gli indirizzi sull'evento sono stati pubblicati nelle stories su Instagram degli Agroyoutubers e degli amici Alex Farmer, AiaRicci e Trattoriste Italiane.
Guarda online video e foto: ti basterà seguire gli hashtag #Trattorista2019 e #TrattoristaTrelleborg2019
 

Aggiornamento del 16 giugno 2019:
ecco il video reportage dell'edizione 2019 del Trattorista dell'anno, a cura di G Henry Productions.

 

Un podio ed una dedica

Per chi ha conosciuto Paolo Fogagnolo, country manager di Trelleborg, recentemente scomparso, sa che la passione per l'agricoltura non può vivere senza l'attenzione alle persone che l'agricoltura la vivono, la soffrono, la celebrano, la supportano nel quotidiano. Con questo spirito, il riconoscimento al Trattorista dell'Anno è stato dedicato alla memoria di Paolo, ancora viva nello staff e nei clienti e nei giornalisti che - come noi in questa intervista di qualche anno fa - hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con lui.
 

Video e Foto

Nella gallery e nel filmato che segue, oltre ai protagonisti della gara, sono visibili tutti i mezzi equipaggiati con pneumatici Trelleborg presentati nella giornata.
Fra i brand: Deutz-Fahr, Fendt, John Deere, Massey Ferguson, Merlo e le attrezzature di Moro Aratri e Ravizza.
 



Guarda la gallery completa