La partecipazione all'International Cherry Symposium, in veste di platinum sponsor, rappresenta per Scarabelli Irrigazione la possibilità di incontrare e confrontarsi con primarie realtà internazionali nel settore del ciliegio. "Ci permetterà di interpretare al meglio le necessità future nel campo delle attrezzature complementari di produzione di una così importante coltura. Saremo quindi partner degli agricoltori per una ricerca sempre più avanzata di tecniche irrigue di elevato profilo tecnologico. Inoltre, grazie alle visite in campo, avremo la possibilità di esporre e far vedere le nostre soluzioni tecnologiche ad esperti e utilizzatori del settore, sarà un ottimo e proficuo momento di scambio e crescita professionale". Così Sergio Costa, funzionario tecnico commerciale di Scarabelli Irrigazione in merito all'evento in programma a Vignola (Mo) il 22 e 23 maggio prossimi.
 

Cerasicoltura e irrigazione

La crescita del mercato cerasicolo, sia in Italia che all'estero, ha reso questa coltura strategica per l'azienda, nell'ottica di uno sviluppo del mercato, sia in termini commerciali che nel settore ricerca e sviluppo.
Specificatamente per il ciliegio, Scarabelli propone sia sistemi di aspersione a pioggia lenta che di micro aspersione, idonei per le prime fasi colturali ma anche per il lungo periodo produttivo, con la possibilità sia di effettuare fertirrigazioni che sistemi di protezione da gelate tardive.
L'obiettivo è massimizzare la produzione riducendo i rischi legati a variabili climatiche esterne con sistemi di controllo di iniezione fertilizzante (da quelli più semplici come gli iniettori Dostec ai più complessi come i banchi di fertirrigazione Ferticontol As).

 
Cilegi - Scarabelli Irrigazione
Per il ciliegio Scarabelli propone sia sistemi di aspersione a pioggia lenta che di micro aspersione

Il catalogo

Grazie a uno dei cataloghi più completi a livello nazionale, Scarabelli irrigazione è in grado di fornire qualunque tipologia di impianto "chiavi in mano", sia di tipo agricolo che ornamentale, ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni applicative per garantire in ogni occasione una expertise tecnica di altissimo livello. La Scarabelli propone un'ampia gamma di ali gocciolanti e gocciolatori, sia standard che auto compensanti (nello specifico gli spruzzatori, i nebulizzatori e minirrigatori prodotti dalla ditta Rivulis); una completa proposta di filtrazione per ogni tipologia di acqua; un ricco set di idrovalvole e una selezione, ad elevato profilo tecnico, di sistemi di controllo e automazione.
 

Storia dell'azienda

Nata oltre 40 anni fa a Bologna, Scarabelli Irrigazione Srl è una delle aziende storiche nel panorama dell'irrigazione italiana e ha da sempre mantenuto una struttura di tipo familiare anche dopo aver raggiunto notevoli dimensioni. Un percorso iniziato nella realizzazione del verde residenziale, dove si è distinta a livello nazionale sin da subito per il suo alto profilo tecnico. Con la crescita dell'applicazione della micro-irrigazione in agricoltura, la Scarabelli Irrigazione ha avviato un processo di trasformazione interno, strutturandosi dapprima come distributore e installatore nel mercato irriguo del Nord Italia, per arrivare alla sua attuale configurazione di distributore di marchi di alto profilo e, per alcune linee di articoli, anche come produttore.
Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: