"Oggi è una giornata speciale in cui i nostri clienti avranno la possibilità di individuare la macchina che desiderano provare in azienda, sui loro terreni e con le loro attrezzature. Il macchinario scelto potrà essere provato a casa a partire da maggio, previo accordo con il concessionario di zona" spiega Gianluca Gherardi, national sales manager Massey Ferguson, agli agricoltori e ai contoterzisti presenti alla seconda tappa del MF eXperience tour a Montichiari (Bs) il 12 aprile scorso.

L'eXperience tour è pensato "per offrire ad agricoltori e contoterzisti europei un'esperienza unica dal punto di vista tecnico-professionale e - aggiunge Claudio Bogoni, product specialist Massey Ferguson Italia - per rispondere alla loro esigenza di testare la full line MF, in compagnia di operatori specializzati capaci di fornire tutte le informazioni sui modelli e di spiegare cosa distingue i mezzi del brand da quelli concorrenti".

eXperience Tour Massey Ferguson
Guarda la fotogallery

Con un approccio innovativo e diverso da quello delle tradizionali manifestazioni, il marchio di AGCO ha scelto una strategia finalizzata ad offrire un'esperienza personalizzata ai propri clienti. A detta di Francesco Quaranta, vicepresidente vendite, marketing e gestione del prodotto Massey Ferguson Eme, "stiamo utilizzando la realtà virtuale per permettere agli operatori di vedere le macchine in modo più interattivo in fiera, mentre proponiamo il MF eXperience tour per consentire loro di guidarle in campo".
 

Claudio Bogoni, product specialist Massey Ferguson Italia, al MF eXperience tour
 

Massey Ferguson in viaggio per l'Europa

Presentato ad Eima 2018, il MF eXperience tour partito da Susegana (Tv) lo scorso 3 aprile farà tappa a Caresanablot nei giorni 17-19 aprile e toccherà altri sei paesi europei (Germania, Francia, Polonia, Norvegia, Danimarca e Spagna) fino a novembre. Nel corso delle tappe - tutte attentamente pianificate - i partecipanti divisi in piccoli gruppi potranno partecipare a diverse attività e confrontarsi direttamente con i propri rivenditori locali o con specialisti di prodotto Massey Ferguson.

Saranno ben 6mila i clienti che - accolti in 25 località durante i 75 giorni dell'evento - potranno guidare in ogni tappa oltre 12 macchine MF su un'area di test di 3.5 ettari ed entrare in contatto con 25 esperti del brand. "Inoltre, gli operatori avranno modo di vedere come le ultime tecnologie possono apportare enormi vantaggi al lavoro in azienda - specifica Quaranta. Non c'è posto migliore del campo per apprezzare in pieno i vantaggi che la guida automatica e la connettività Isobus assicurano".
 
Trattore MF 5708 Dyna 4 con rotopressa MF RB 4160 V al Massey Ferguson eXperience tour
Trattore MF 5708 Dyna 4 con rotopressa MF RB 4160 V al Massey Ferguson eXperience tour

Ulteriore chicca del MF eXperience tour è la lotteria Tratt'ore. "I partecipanti possono vincere un noleggio che vale 7mila, 5mila o 3mila euro e dura 3 settimane, 18 giorni, 200 ore con un trattore da 400 cavalli. Chi desidera un macchinario differente, può organizzarsi con il proprio concessionario MF - chiarisce Gherardi. L'estrazione dei vincitori si terrà alla fiera Agrilevante di Bari a ottobre".
 

La gamma MF a disposizione dei clienti

Gli ospiti accolti dal team Massey Ferguson a Montichiari lo scorso 12 aprile hanno potuto scoprire le macchine MF ammirandole durante una parata e provandole nelle due stazioni allestite per l'evento.

Pronte per la prova di Montichiari le medio-basse potenze MF 3710 F, 5711 Dyna 4, 5712 S Dyna 4 e il nuovo sollevatore telescopico MF TH.8043, ma anche le medio-alte potenze MF 6718 S Dyna VT, 7718 S Dyna VT, 7726 S Dyna 6, 8740 S Dyna VT, alcune abbinate ad attrezzature per la fienagione. Tra queste, le falciatrici MF DM 306 FZ-RC e DM 316 TL-V-RC, il voltafieno TD 776 TRC, i ranghinatori RK 361 DN e RK 1002 TRC-PRO, la rotopressa a camera variabile RB 4160 V.
Presenti anche lo specializzato MF 3710 WF, l'utility MF 5712 S Dyna 4 con caricatore frontale FL.4220 e diversi modelli appartenenti alla Global Series.
 
Trattore MF 8740 S Dyna VT al Massey Ferguson eXperience tour
Trattore MF 8740 S Dyna VT al Massey Ferguson eXperience tour

A completare l'evento i servizi offerti da AGCO Parts e AGCO Finance, le tecnologie MF Smart Farming sviluppate da AGCO Fuse, nonché i pneumatici e l'app TLC Plus di Trelleborg.