KUHN introduce la nuova serie di rotopresse a camera variabile VB 3100, sviluppata considerando le esigenze degli utilizzatori e costruita per affrontare le sfide più impegnative. La serie VB 3100 offre un'ampia gamma di modelli in grado di soddisfare le specifiche richieste di ciascun agricoltore.



I modelli VB 3155-3185 (rispettivamente di diametro massimo 160 e 185 centimetri) sono ideali per agricoltori che necessitano di pressare principalmente foraggi secchi come fieno e paglia. I modelli VB 3160-3190 (rispettivamente di diametro massimo 160 e 185 centimetri) sono dotati dello standard di comunicazione Isobus e sono adatti per la raccolta di un'ampia gamma di foraggi, inclusi gli insilati.

Le rotopresse VB 3165-3195 sono sviluppate per un utilizzo intensivo, pensate per i contoterzisti o per gli agricoltori che hanno la necessità di pressare un elevato numero di balle, anche nelle condizioni più estreme, con foraggi umidi e pesanti. Queste macchine sono disponibili anche in combinata con fasciatore.
 
Le rotopresse VB di KUHN lavorano su differenti diametri
Le rotopresse VB di KUHN lavorano su differenti diametri
 

Per le VB un affidabile sistema di alimentazione

Il grande pick-up a camme che equipaggia tutte le VB assicura un eccellente adattamento al profilo del terreno durante le operazioni di pressatura. Il suo movimento pendolare garantisce sempre il contatto delle ruote con il terreno migliorando la stabilità della rotopressa, qualunque sia la tipologia di andana sulla quale si sta lavorando.

Grazie alla tecnologia brevettata del rotore Integral Rotor, la macchina è caratterizzata da un'altissima capacità di alimentazione con qualsiasi tipo di prodotto per assicurare sempre un flusso ottimale verso la camera di pressatura. Le VB con sistema di taglio sono disponibili nelle versioni Opticut a 14 o 23 coltelli. I modelli di alta gamma sono dotati di serie di Dropfloor e Selettore del gruppo di taglio.
 
Il rotore Opticut a 14 coltelli dei modelli KUHN VB 3100
Il rotore Opticut a 14 coltelli dei modelli KUHN VB 3100

Per chi non desidera tagliare il foraggio, sono disponibili il sistema a rotore integrale Optifeed oppure il sistema di alimentazione aperto senza restrizioni Direct Feed.
 

Balle perfette, sempre e in qualsiasi condizione

Tutto questo viene garantito dal sistema Progressive Density e dal design compatto delle rotopresse VB. Progressive Density incrementa la tensione delle cinghie durante la formazione della balla per garantire una partenza sicura e balle con densità costante dal centro ai bordi. Per tutte le macchine la pressione massima arriva a 235 bar.

Il dispositivo di legatura a rete, con esclusivo sistema di tensionatura dinamico, consente di applicare la rete uniformemente durante l'intero ciclo di legatura migliorando la conservabilità e la forma della balla. Tutti i parametri di lavoro principali, come la densità, il diametro e il numero di strati di rete, possono essere comodamente impostati dal monitor in cabina.
 
Le rotopresse KUHN VB-3185 e VB-3195
Le rotopresse KUHN VB-3185 e VB-3195

 

Tutto sotto controllo

I nuovi terminali di controllo consentono di monitorare facilmente tutte le operazioni in atto permettendo di variare i principali parametri di lavoro con il semplice tocco di un dito. Le VB 3155-3185 sono dotate del nuovo monitor a colori VT 30. Le altre versioni VB sono full Isobus (VB 3160-3190 disponibili anche non Isobus). Controllate facilmente e completamente la vostra rotopressa, anche durante le più lunghe giornate di lavoro.