Sessantamila visitatori, 49mila mq per l'esposizione e 850 stand. Sono questi alcuni dei numeri della 38° edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola in calendario dal 14 al 17 marzo 2019 nell'area fieristica di Borgo Marene a Savigliano (Cn).

I macchinari agricoli utilizzabili nelle specifiche realtà della pianura, della collina e della montagna saranno esposti nella kermesse a cura della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano.

Tra i temi al centro dell'edizione 2019 vi è l'agricoltura di precisione che come afferma Antonio Pascale, giornalista, scrittore e ispettore del ministero delle Politiche agricole: "Ci permetterà di risparmiare sui costi e di sprecare meno risorse" e sottolinea che diversamente da quanto accadeva anni fa se "quando si va a concimare o diserbare il campo se conosciamo la mappa, con la quantità di elementi presenti nel campo, possiamo evitare di usare la stessa dose per tutto il campo".

 

Guarda l'intervista a Antonio Pascale

Sui vantaggi che derivano dallo sviluppo tecnologico delle macchine agricole concorda anche il viticoltore Giorgio Sobrero, di Montelupo Albese che illustra il progetto The green experience: "Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da giganti e sono usciti macchinari che possono togliere della manodopera e rimuovere delle infestanti senza inquinare".

 
Guarda l'intervista a Giorgio Sobrero
 

Ecotech, spazio alle energie rinnovabili

Nel padiglione coperto di circa mille mq, sarà allestita la sezione Ecotech dove saranno protagoniste le energie rinnovabili, l'efficienza energetica e le soluzioni ecologiche.
 

Agrimedia, innovazione e agricoltura s'incontrano qui

Adiacente all’area Ecotech, si troverà il padiglione Agrimedia. Confermato dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, il contenitore multimediale ospiterà numerosi incontri sui temi più attuali per il settore e di maggior interesse per il pubblico.

 
Fiera meccanizzazione di Savigliano 2018
Un'immagine della scorsa edizione della Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano (Cn)
(Fonte foto: © Stefano Ursida)
 

Novità tecniche: il concorso che premia l'ingegno

Anche quest'anno gli espositori della manifestazione potranno infatti partecipare al tradizionale concorso Novità tecniche che nel 2019 acquisterà maggior valore e qualità: i membri del comitato per la valutazione rappresentano le principali organizzazioni di settore, mentre le aziende e le macchine vincitrici avranno grande visibilità dato che, oltre ad ottenere un riconoscimento rilasciato dall'apposita Commissione, saranno indicate alle principali riviste specializzate che si occupano di meccanizzazione agricola.

L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare quei costruttori di macchine agricole che si distinguono per la loro ingegnosità che hanno progettato e costruito attrezzature e componenti che rappresentano

Le innovazioni costruttive e funzionali o i perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nella meccanizzazione agricola, 

Scopri i dettagli del concorso Novità tecniche

L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, dalle 9.00 alle 19.00

Scopri i dettagli della 38° Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano
 
AgroNotizie e Macgest sono media partner dell'evento
Image Line sarà presente con lo stand n E 17