Cosa si intende per spandiconcime centrifugo di precisione? Si tratta di attrezzature di ultima generazione in grado di distribuire i fertilizzanti in modo veloce, omogeneo e accurato su tutta la superficie del campo.
L'unica strada per riuscire ad ottenere questo obiettivo è investire nella ricerca di tecnologie d'avanguardia, sia per quanto riguarda gli aspetti elettronici che quelli meccanici. E KUHN è leader in questo.

La famiglia degli spandiconcime Axis di seconda generazione integra un'elevatissima quantità di tecnologia finalizzata ad ottenere una macchina di altissima qualità, che consente un'accurata distribuzione, evitando sovra-dosaggi (e sotto-dosaggi) e zone di sovrapposizione, quindi un risparmio in termini di quantità distribuita. La distribuzione Cda, il sistema di controllo del flusso Emc, i motori SpeedServo sono solo alcune delle tecnologie presenti su Axis Serie 2.
 
Axis Serie 2
(Video ufficiale KUHN)

 

La distribuzione Cda

I modelli Axis sono dotati del sistema di distribuzione Cda (Coaxial distribution adjustment) che, grazie alla particolare forma delle bocchette d'apertura e alla possibilità di variare il punto di caduta del concime sui dischi, consente una distribuzione uniforme a qualsiasi dose e larghezza di lavoro.
 

Il sistema di 'pesatura' Emc su ciascun disco

La tecnologia Emc (Electronic mass flow control) si basa sul rapporto proporzionale tra la portata di concime di ciascuna bocchetta e la coppia di azionamento (Nm) di ciascun disco di spargimento. Il sistema Emc tramite un sensore elettromagnetico misura, e immediatamente regola, la portata del concime su ciascun disco di spargimento, indipendentemente sui lati sinistro e destro.

In questo modo, il sistema rileva automaticamente un eventuale difetto di scorrimento del prodotto. La portata di concime che scorre attraverso ciascuna bocchetta viene misurata ogni secondo. Se non corrisponde alla dose programmata, la regolazione dell'apertura della bocchetta viene corretta automaticamente. È come se la macchina fosse munita di due sistemi di 'pesatura', uno per ogni lato.

Emc è quindi insensibile alla quantità di concime in tramoggia, alle vibrazioni, alle pendenze: criticità tipiche dei sistemi di pesatura convenzionali.
 
KUHN Axis Serie 2 mantiene la precisione in ogni condizione di lavoro
KUHN Axis Serie 2 mantiene la precisione in ogni condizione di lavoro

 

I motori SpeedServo utilizzati su tutte le macchine Isobus

Per ottenere una migliore precisione, in particolare durante l'utilizzo con mappe di prescrizione, KUHN ha sviluppato un nuovo concetto per la gestione delle bocchette e dei punti di caduta: i motori rotativi SpeedServo. Totalmente integrati e impermeabili, sostituiscono i martinetti elettrici tradizionali. La velocità di azionamento è 2,5 volte maggiore e garantisce una rapida regolazione delle bocchette di dosaggio.

Si ha quindi la garanzia di spargere la dose corretta e di regolare la larghezza di spargimento quando si lavora con l'ausilio del Gps, in modo da ottenere un perfetto controllo delle sezioni. Tale spostamento continuo del punto di caduta si adatta perfettamente in base alla forma della parcella, oppure a un angolo del campo, anche a velocità di avanzamento elevate.
 

Elettronica e sistemi di controllo della larghezza di lavoro Varispread: VS 4, VS Dynamic e VS Pro

KUHN propone tre differenti sistemi Varispread (VS) per la distribuzione a larghezza variabile tramite Gps: VS 4 (4 sezioni), VS Dynamic (8 sezioni) e VS Pro che permette di correggere la larghezza di distribuzione in continuo.

In più, il Gruppo di Saverne propone diverse soluzioni per il controllo della macchina, Isobus e non. Tra queste spicca il nuovo terminale CCI 1200, sviluppato dall'associazione CCI, costituita da 14 costruttori di macchine agricole.
 
Lo spandiconcime di precisione Axis Serie 2 evita le sovrapposizioni
Lo spandiconcime di precisione Axis Serie 2 evita le sovrapposizioni

Munito di uno schermo touch a colori da 12 pollici, il terminale consente il totale controllo della macchina e, grazie alle applicazioni installate CCI Command - Section Control e Parallel Tracking -, permette la guida parallela e la distribuzione a rateo variabile secondo mappe di prescrizione tramite l'applicazione CCI Control.
 

Quattro modelli per una gamma vincente

La famiglia Axis di seconda generazione comprende 4 modelli: Axis 20.2, 30.2, 40.2 e 50.2 con larghezze di lavoro fino a 50 metri, portata massima di 4.200 chilogrammi. A seconda dei modelli sono disponibili le versioni ad azionamento meccanico (M) e idraulico (H), EMC, con pesa (W) e con controllo manuale, con elettronica Canbus oppure Isobus.

L'insieme di queste avanzate tecnologie consente di raggiungere l'obiettivo: precisione e accuratezza in modo da ottenere uniformità nella concimazione, un effettivo risparmio economico e una migliore efficienza dal punto di vista agronomico.