Domani, martedì 19 febbraio 2019 è in programma a Foggia il forum contoterzisti sul tema "Bit-Food, suolo, sicurezza e sostenibilità" organizzato da Uncai e Confagricoltura.
 
Innovazione, revisione dei mezzi agricoli e sicurezza, rispetto del suolo e sostenibilità. Questi i temi  dell'incontro incentrato sul contoterzismo come soluzione organizzativa funzionale anche all'agricoltura pugliese. Il Forum si svolgerà nell'Auditorium della Camera di commercio della città.

Il nome dell'evento "Bit-Food" evidenzia il legame tra produzione agricola, qualità e innovazione in campo. Al netto delle carenze delle infrastrutture (banda larga), si cercherà di capire se l'agricoltura 4.0 rappresenta un'opportunità per produttori e contoterzisti.
"Qualità del prodotto agricolo e del cibo, buon uso del suolo e sostenibilità economica devono essere al centro di ogni riflessione sull'innovazione del settore. La tecnologia è solo un possibile strumento, a volte complesso e poco compreso, per raggiungere obiettivi di redditività e qualità - ha detto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari -. Per giustificare l'inserimento dell'innovazione in azienda occorre che il contoterzismo diventi la sua principale leva di sviluppo dell'impresa".

"Con il protocollo di intesa tra Confagricoltura e Uncai si avvicina un cambio epocale per l'agricoltura. Anche nel Sud Italia l'azienda agricola può strutturarsi per offrire servizi conto terzi a livello professionale, aprendosi in questo modo un ventaglio di possibilità commerciali e imprenditoriali. Le aziende conto terzi sono il futuro dell'attività agricola. Il Forum può diventare così un momento di crescita per tutti e una risposta a un territorio, la Puglia e il Foggiano, molto attivo dal punto di vista agricolo che vuole risposte pratiche per rendere più competitiva l'agricoltura", aggiunge il presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi.

In occasione del Forum interverranno l'assessore all'Agricoltura della Puglia Leonardo di Gioia, il presidente della Camera di commercio di Foggia Fabio PorrecaDonato Rossi e Filippo Schiavone, presidenti di Confagricoltura Puglia e Foggia, il presidente di Contoterzisti Puglia Nicola Salatino, per Uncai il presidente Aproniano Tassinari e il responsabile dei Contoterzisti Lombardia Fabrizio Canesi.
L'Unione nazionale commercianti macchine agricole, Unacma, sarà rappresentata dai vicepresidenti Tullio Manlio Capobianco e Fausto Faretra, mentre l'Inail da Vincenzo Laurendi.
Sponsor del Forum "Bit-Food" i concessionari Same Deutz Fahr Cordini Srl, Tricarico Group Srl e Buccione Srl e Topcon Agriculture Italia, società attiva nell'agricoltura di precisione.

Scopri i dettagli su Bit-Food