Dopo aver vinto il premio per il design del concept di trattore a metanoNew Holland si aggiudica due riconoscimenti da parte dell'Asabe, l'organizzazione internazionale focalizzata sull'avanzamento dell'ingegneria nei settori dell'agricoltura, dei prodotti alimentari e dei sistemi biologici.

La giuria internazionale nominata dall'Associazione americana degli ingegneri agricoli e biologici ha infatti selezionato il sistema di gestione delle mietitrebbie IntelliSense e il sistema Intelligent Trailer Brake di New Holland tra i vincitori dei premi AE50 per il 2019. I premi, assegnati ai 50 migliori prodotti a livello mondiale, sono scelti da un gruppo di esperti sulla base del grado di innovazione introdotto nell'industria alimentare e agricola.
 

Due tecnologie... da premio

Il sistema automatico e proattivo di impostazione delle mietitrebbie IntelliSense, disponibile sulle CR Revelation di New Holland, è in grado di mantenere la resa produttiva al livello massimo e al contempo ridurre le perdite e la percentuale di granella danneggiata. Il sistema permette alla mietitrebbia di correggere l'assetto ogni 20 secondi, selezionando l'azione migliore su 280 milioni di possibilità.

La scelta viene effettuata basandosi su diversi parametri rilevati da sensori, come quello di carico del cassone crivellante, abbinato a una Grain Cam di ultima generazione e alla regolazione elettrica delle alette del rotore. Questa funzione offre agli operatori significativi vantaggi: aumento della produttività giornaliera, riduzione delle perdite di granella e migliore qualità della stessa. Il tutto aumentando il comfort e la semplicità di utilizzo da parte dell'operatore.



Se il sistema IntelliSense ha come obiettivo principale la produttività della mietitrebbia, l'Intelligent Trailer Braking System si focalizza invece sulla sicurezza dell'operatore impegnato nel traino di rimorchi.

Il sistema, sviluppato per i trattori T7 AutoCommand e T6 AutoCommand di New Holland, controlla automaticamente i freni pneumatici del rimorchio garantendo una decelerazione bilanciata tra trattore e trasporto nel momento in cui il conducente riduce la velocità del mezzo agendo sulla trasmissione a variazione continua. Come conseguenza trattrice e rimorchio si arrestano in uno spazio limitato e si evitano pericolose 'chiusure a portafoglio'.