Spegne dieci candeline il progetto di partnership tra FCA, CNH Industrial e le Scuole Salesiane (Cnos-Fap) per la formazione professionale dei ragazzi provenienti da situazioni difficili. Nato nel 2008 in Italia, TechPro2 si è esteso ormai in tutto il mondo, formando in questo decennio quasi 13mila giovani. L'ultimo paese in cui è sbarcato è la Francia, con un programma di preparazione che in tre anni coinvolgerà duecento ragazzi.

TechPro2 offre ai giovani di tutto il mondo che vivono situazioni difficili un programma di formazione e un progetto di vita. È pensato per gli studenti che una volta terminata la scuola dell'obbligo spesso non sanno cosa fare della propria vita. Dall'Argentina alla Cina, dall'India all'Etiopia, passando per l'Europa, TechPro2 mette a disposizione 60 sedi scolastiche per accogliere i ragazzi.

Nel 2011 anche i segmenti dei mezzi industriali, come le macchine agricole, sono entrate a far parte del progetto, arricchendo in questo modo l'offerta formativa e le opportunità di impiego. Già, perché oltre alle lezioni teoriche in aula, alle esperienze pratiche presso le aule dei centri di formazione professionale dei Salesiani e agli stage presso le Officine Autorizzate, TechPro2 mira proprio a fornire agli studenti una opportunità di lavoro.

Nato nel 2015 sotto il cappello di New Holland, il percorso di studio dedicato al settore della meccanica agricola fornisce agli studenti know-how, strumenti e materiali per un percorso formativo completo e all'avanguardia.

"TechPro2 è un progetto che conosco molto bene e che da anni porta avanti un modello vincente di relazione tra istituzioni formative e impresa, alla base della sinergia che deve esistere tra scuola e lavoro", ha dichiarato Pietro Gorlier, chief operating officer di FCA della regione Emea. "Questa partnership di tre realtà importanti e leader nei loro settori continua a creare professionisti maturi: è un'ottima combinazione tra un eccellente contributo tecnico e un forte sistema di valori che permette di raggiungere un alto livello personale e professionale, fondamentale per i nostri tecnici di domani".

Secondo Derek Neilson, chief operating officer di CNH Industrial per l'Emea, TechPro2 è "un progetto concreto ed efficace, e l'ha dimostrato nel corso degli ultimi dieci anni. Il nostro investimento a lungo termine in corsi nuovi si propone di rispondere alla necessità di competenze e, al tempo stesso, di esprimere la nostra responsabilità sociale, sostenendo e rafforzando le comunità dove operiamo".