Ricco di soluzioni elettroniche e attrezzature innovative per lavorazione del terreno, concimazione, semina e fienagione, lo stand KUHN ad Eima International 2018 ha mantenuto gli elevati standard cui siamo abituati. Tanta elettronica - sviluppata per il miglioramento del data management, del comfort e della compatibilità - e 23 novità accompagnate dal lancio della piattaforma MyKUHN.

"Nel 2018 gli sviluppi nel settore lattiero-caseario e l'applicazione della normativa sul greening hanno fornito buoni input per le vendite delle macchine per la gestione del foraggio - dichiara Giovanni Donatacci, managing director KUHN Italia. Nel 2019, complici la volatilità dei prezzi dei cereali e la gestione avara dei Psr, adotteremo un approccio cauto".
Il mercato italiano - dove il brand di Saverne ha riportato una crescita del 26% nelle vendite e del 67% nel portfolio ordini alla fine del terzo trimestre del 2018 - "suggerisce immense prospettive di sviluppo per il Gruppo" aggiunge Donatacci.
Lancio della piattaforma MyKUHN ad Eima 2018

 

Irroratrici semoventi: l'ultima scommessa di KUHN

Forte dei successi di mercato, la casa - con una storia lunga 190 anni e una situazione finanziaria stabile - ha investito 45 milioni di euro in innovazione, chiave di volta per rafforzare il rapporto con i clienti e anticipare le tendenze del comparto agricolo, che evolve in fretta. Importante passo compiuto da KUHN pochi giorni prima di Eima è l'acquisizione di Artec Pulvérisation, azienda francese specializzata nella produzione di irroratrici semoventi di cui il Gruppo era azionista di minoranza dal 2008.

"Vogliamo mantenere la quota di mercato che Artec detiene nel segmento sprayer e creare nuove sinergie con questa società molto forte in termini di know how, unendo i nostri approcci per alcuni versi differenti e trasformando le diversità in opportunità - afferma Thierry Krier, presidente e amministratore delegato di KUHN. Con l'acquisizione appena conclusa, ci accingiamo ad entrare nel segmento delle irroratrici semoventi e ad avvicinarci ai mercati dell'Est Europa, dove Artec è piuttosto forte".

In mostra al Sima 2019, le macchine Artec non saranno commercializzate da KUHN in Italia per almeno due anni, ma il Gruppo promette una gamma studiata ad hoc per i mercati europeo ed italiano ad Eima 2020. "Davvero specializzate e customizzate, le irroratrici Artec rappresentano un settore chiave per il nostro sviluppo futuro - prosegue Krier - poiché oggi assistiamo ad un aumento della personalizzazione delle attrezzature che, nel giro di cinque-dieci anni, sfocerà nell'evoluzione dell'uso di macchine semoventi".
 

Vari Master L On Land, non il solito aratro

Chi pensava fosse impossibile introdurre qualcosa di nuovo su un aratro rimarrà stupito dall'inedito KUHN Vari Master L On Land con sistema di abbassamento automatico dei corpi Smart Ploughing, inserito tra le Segnalazioni del concorso Novità Tecniche di Eima.
 
Aratro KUHN Vari Master L On Land con Smart Ploughing ad Eima 2018
Aratro KUHN Vari Master L On Land con Smart Ploughing ad Eima 2018

"A dimostrazione del fatto che il precision farming può essere applicato anche all'aratura, l'aratro con Smart Ploughing può comunicare tramite Isobus con il dispositivo Gps per entrare in modo graduale nell'appezzamento e gestire al meglio l'entrata (o l'uscita) sequenziale dei corpi in testata - spiega Paolo Cera, marketing manager di KUHN Italia. In questo modo, si evita l'effetto a zeta".
Smart Ploughing consente di sollevare automaticamente e singolarmente attraverso Gps ogni corpo grazie a un sistema integrato nel Vari Master L e di automatizzare i punti di ingresso (o di uscita) dei corpi attraverso la geolocalizzazione dell'aratro. Ciò garantisce un'aratura uniforme in ogni condizione operativa.

Proposto in versioni da 4 a 6 corpi abbinabili a trattori da 200-300 cavalli, Vari Master L On Land amplia la gamma aratri di KUHN posizionandosi tra i modelli Vari Master 153 e 183. Oltre a tutelare il terreno dal compattamento, l'aratro fuori solco resta costantemente allineato alla direzione di avanzamento, garantendo la riduzione dell'usura e dei consumi, per merito della nuova cinematica di sfalsamento.
Ulteriori plus sono il tool di regolazione dell'angolo di attacco degli avanvomeri, ideale per ottimizzare l'interramento dei residui, la biella di guida integrata nel telaio, pensata per assicurare un'elevata protezione contro gli urti, e l'inedito telaio ricurvo. Quest'ultimo fa sì che la ruota sporga meno, permettendo di lavorare pure a ridosso dei bordi del campo.
 

Concimazione perfetta con Axis 40.2 H-EMC SpeedServo

Incluso tra le Segnalazioni anche il nuovo spandiconcime centrifugo Axis 40.2 H EMC con il motore rotativo SpeedServo. Robusto e affidabile, SpeedServo consente la regolazione rapida del dosaggio e del sistema di distribuzione, presentando una velocità tre volte superiore rispetto ai motori ad azionamento lineare e migliorando le prestazioni senza trascurare la precisione. Ne risulta un'efficienza di spargimento aumentata del 25%.
"Axis 40.2 H EMC monta anche nuovi attuatori elettrici che assicurano massime garanzia di tenuta e velocità di reazione - chiarisce Cera. Muovendosi su un asse verticale per aprire o chiudere le bocchette, gli attuatori sono 2.5 volte più rapidi nell'adattare la larghezza di proiezione in funzione della velocità di avanzamento e della forma del campo". SpeedServo e gli attuatori - necessari negli appezzamenti italiani, spesso irregolari - sono installati sugli spandiconcime Axis in versione VS Pro.
 
Spandiconcime KUHN Axis 40.2 H EMC con SpeedServo a Bologna
Spandiconcime KUHN Axis 40.2 H EMC con SpeedServo a Bologna

I modelli Axis 20.2-30.2-40.2-50.2 sono equipaggiati con dischi dotati di palette anti-usura VXR+ e dispositivo di pesatura EMC (Electronic Mass flow Control), bocchette per la distribuzione ad alta portata CDA (Coaxial Distribution Adjustment) e sistema per la variazione della larghezza di lavoro Varispread, gestibile in modalità manuale o automatica mediante Gps.
Il dispositivo EMC misura ogni secondo e regola la portata del fertilizzante sui dischi in modo indipendente sui due lati, modificando in automatico l'apertura delle bocchette quando rileva scostamenti del flusso dalla dose programmata. Il sistema è disponibile in versione M-EMC ad azionamento meccanico - con pdp - oppure in versione H-EMC a controllo idraulico.

In linea con l'attenzione di KUHN alla compatibilità tra sistemi elettronici, gli spandiconcime Axis Quantron dispongono di uno schermo a colori e una centralina di controllo compatibile con 29 dispositivi Gps in commercio, mentre gli Axis Isobus vantano il terminale CCI 1200, che - con funzioni Isobus attivate di serie - risulta compatibile con 35 sistemi presenti sul mercato.
 

New entries anche per la semina e la fienagione

Concentrato di innovazione made in KUHN, la seminatrice combinata Espro 4000 RC (Combiseeder) da 4 metri si aggiunge alla Espro 6000 RC da 6 metri e - precisa Cera - "offre la possibilità di gestire la distribuzione del concime in fase di semina, rispondendo alle richieste di molti operatori, in particolare di quelli che adottano l'agricoltura conservativa".
Isobus compatibile, Espro 4000 RC utilizza una tramoggia da 4mila litri divisa in due parti (60/40) e due dosatori per distribuire il fertilizzante vicino ai semi o due tipi di sementi e conserva le caratteristiche che hanno reso grandi le altre seminatrici della serie.
 
Seminatrice combinata KUHN Espro 4000 RC ad Eima 2018
Seminatrice combinata KUHN Espro 4000 RC ad Eima 2018


Chiudendo con le attrezzature per la fienagione destinate soprattutto alle aziende agricole XXL e contoterzi, la nuova big baler LSB 1290 iD traduce in realtà il concept Twinpact (sistema per ottenere alte densità di pressatura senza richiedere potenze eccessive) premiato come Novità Tecnica ad Eima 2012.

Scopri i vantaggi di KUHN LSB 1290 iD nel video

Sullo stand, infine, la falciatrice tripla FC 9530 con larghezze di lavoro di 9 metri, il voltafieno GF 8712 e l'andanatore a tappeto Merge Maxx 950, capace di lavorare dai 7 ai 9.50 metri.