I pneumatici delle macchine impiegate in ambito OTR (Off The Road) svolgono lavori e tragitti spesso ripetitivi, che richiedono un grado d'usura e una resistenza allo sforzo costanti nel tempo.
Per questo, gli ingegneri BKT hanno pensato che proprio le gommature Off The Road potessero essere quelle più idonee ad ospitare Spotech, un sistema innovativo in grado di valutarne i parametri di stress e usura.

Spotech valuta il valore TKPH: un indice che rileva la capacità di ogni pneumatico di trasportare un dato quantitativo di peso (misurato in tonnellate) ad una certa velocità (misurata in chilometri orari).
In più il tool fornisce informazioni sulla posizione esatta dei mezzi, tramite l'utilizzo di una connessione satellitare, e sul loro impiego. Il tutto in tempo reale mediante un accelerometro triassiale, che esamina e registra i movimenti latitudinali, longitudinali, verticali e le forze coinvolte, nonché la velocità, la durata dei cicli e altri parametri. Tutti i dati raccolti sono poi utilizzati per rendere più efficiente il lavoro degli operatori.
Gli esperti di Balkrishna Industries Limited possono assistere gli utilizzatori offrendo preziosi suggerimenti per interpretare correttamente i dati e, in caso di necessità, intervenire con azioni correttive sui pneumatici.

"In questa attività, molte cose si scoprono sul campo. In Germania abbiamo collaborato con alcuni utenti che hanno richiesto esplicitamente le analisi, perché altre aziende che offrono questo tipo di servizio non danno, in ultima battuta, il feedback di cui i clienti hanno bisogno ha affermato Piero Torassa, tecnico di BKT - L'operatore è davvero interessato ad avere in mano i dati per capire oggettivamente quali possono essere i margini di impiego delle proprie macchine gommate BKT. Spotech è quindi un ottimo biglietto da visita, che mostra Balkrishna Industries Limited come un'azienda che conosce al meglio i propri prodotti e le loro applicazioni".

Spotech consentirà a BKT di offrire ad ogni utilizzatore finale il pneumatico più indicato per le sue esigenze e di dimostrare quanto sia elevata la professionalità offerta in termini di prodotto e di assistenza post-vendita.