Arbos Blaster, terza sul podio al Sima Innovation Awards 2019

Una medaglia di bronzo del prestigioso concorso va al gruppo di Migliarina di Carpi per l'innovativa irroratrice trainata, già inserita tra le Segnalazioni di Eima International 2018

Info aziende
arbosblaster.jpg

Arbos Blaster riduce al minimo calpestamento e deriva dei prodotti irorrati
Fonte foto: Arbos Group SpA

Sono 120 i partecipanti selezionati e, tra questi, 20 quelli premiati nell'ambito del concorso Sima Innovation Awards 2019. Sul podio c'è anche Arbos Blaster, irroratrice trainata che - dopo essere stata segnalata al concorso Novità tecniche indetto in occasione di Eima International 2018 - mette così a segno una doppietta.

Tra le caratteristiche salienti di Blaster, spicca il telaio articolato con "snodo di rotazione" posizionato vicino all'assale posteriore, in prossimità della barra irroratrice in alluminio da 36 metri. Questa configurazione è in grado di garantire un raggio di sterzata inferiore ai 4 metri con angolo di svolta di soli 28 gradi, assicurando una stabilità adeguata in ogni situazione.
Inoltre, la barra si mantiene perpendicolare al senso di marcia fino al limite del campo, anche quando il trattore ha già iniziato la manovra di inversione.

La sterzata dell'assale è resa possibile da due martinetti idraulici che ne guidano il movimento, variando l'angolo dell'assale rispetto allo snodo di rotazione fino a far sì che le ruote dell'irroratrice sovrappongano la loro impronta a quella delle ruote della trattrice. I due pistoni sono elettroattuati e comandati da sensori di direzione, posti sull'anello di traino e sul centro di rotazione dell'assale.
Blaster è anche dotata di sospensioni indipendenti su ogni ruota che lavorano con il correttore di assetto, mantenendo il più possibile costante la distanza tra gli ugelli e la superficie da trattare (sia lungo la direzione di avanzamento sia attraverso la larghezza di lavoro) e riducendo così la deriva.

La medaglia di bronzo assegnata dai 26 membri della giuria del Sima Innovation Awards testimonia anche la presenza della gamma prodotto Arbos al prossimo Sima - Simagena, evento fieristico in programma dal 24 al 28 febbraio 2019 presso il Parc des Expositions Paris Nord Villepinte, a Parigi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 189.293 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner