Protagonista del nuovo padiglione Idrotech ad Eima 2018, Irritec brand siciliano con sede a Capo d'Orlando (Messina) da sempre guidato dal fondatore Carmelo Giuffrè, ha proposto il rivoluzionario eXXtreme Tape®, messo a punto da reparto Ricerca & Sviluppo interno all'azienda.
 
Da sinistra Pablo Chiozza - Resp prodotti da estruzione; Giulia Giuffre` - Direttore Marketing; Carmelo Giuffre` - AD
Da sinistra Pablo Chiozza - responsabile prodotti da estruzione, Giulia Giuffrè - direttore marketing e Carmelo Giuffrè - AD in conferenza stampa ad Eima 2018
 

eXXtreme Tape®, pensa all'acqua e all'ambiente

Semplificare il lavoro e ottimizzare l'impiego di ogni singola goccia, questo l'obiettivo del Gruppo di ricerca & sviluppo Irritec che ha messo a punto eXXtreme Tape®, l'innovativa ala gocciolante che gestisce in modo nuovo le acque destinate all'irrigazione a goccia.
 

Video sul funzionamento di eXXtreme Tape® Irritec 

Nato per rispondere alle esigenze di zone servite da acque "difficili" e non filtrate, eXXtreme Tape® è dotato di una tecnologia semplice ma efficace.
Il doppio filtro continuo brevettato che corre per tutta la lunghezza del tubo, aumenta la superficie di filtrazione da 20 a 100 volte rispetto a quella di un prodotto standard. La presenza del doppio sistema di filtraggio continuo ottimizza la depurazione delle acque ricche di impurità e di sali, preservando e mantenendo i labirinti - i veri regolatori di flusso -, puliti ed efficienti per una maggiore uniformità di erogazione durante l'intera vita utile dell'ala.
 

Il primo della classe

Caratterizzano inoltre eXXtreme Tape® il ciclo di vita enormemente aumentato (il tempo di utilizzo rispetto a tape simili viene decuplicato) e la minore quantità di plastica immessa in ambiente grazie allo spessore di soli 100 micron ed alla riciclabilità al 100% del prodotto. Infine, la bassa pressione di utilizzo richiesta (da 0.3 a 0.5 Bar), genera un prezioso risparmio energetico.
 

 
Sottoposto a test condotti dal Center of Irrigation Technology dell'Università di Fresno USA, eXXtreme Tape® di irritec ha evidenziato un'estrema resistenza - parliamo di prodotti normalmente usa e getta - e nessuna occlusione, sia parziale che totale, pur con l'impiego supporto sabbioso da 70 mesh (unità di misura utilizzata per determinare la distribuzione di dimensione di particelle in materiali granulari) pari a circa 0,2 mm.
 

L'innovazione continua... 

Da segnalare tra le novità presentate ad Eima dall'azienda siciliana, l'ala gocciolante multidimensionale D7 con innovativo gocciolatore piatto e filtro di ingresso 3D con ampia superficie capace di fornire un alto grado di protezione al prestante labirinto e di sviluppare elevati livelli di turbolenza a tutto vantaggio dell'autopulizia.
Estremamente green, quest'ala gocciolante richiede per essere prodotta un quarto del PE normalmente utilizzato in prodotti analoghi presenti sul mercato.

Sempre all'insegna dell'ecologia anche il gocciolatore on line iDrop Light presentato dall'azienda in occasione della chermesse bolognese per la cui produzione è stata ridotta dell'80% la quantità di PP normalmente necessario. Dotato on un doppio filtro in ingresso, una resistente membrana in silicone e un labirinto turbolento che contribuiscono ad accrescerne le ottime caratteristiche idrauliche, concentra tanta tecnologia in dimensioni davvero ridotte.