Grazie al Kip (Kubota Insight Programme), ormai da qualche anno Kubota Corporation, multinazionale giapponese specializzata nella produzione di macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e l'edilizia, invia una squadra di ingegneri in Europa per verificare "lo stato di salute" delle trattrici vendute. L'iniziativa, nata per verificare il buon funzionamento dei mezzi e per sensibilizzare concessionari e clienti sull'importanza della manutenzione e del service, prevede solitamente due modalità di attuazione.

In prima opzione il Kip prevede un check completo e accurato del trattore Kubota direttamente a casa del cliente. Il controllo viene effettuato su motore, trasmissione, impianto idraulico, sistema elettrico cui si aggiungono la manutenzione generale. 
Alternativamente, i concessionari Kubota organizzano un evento durante il quale vengono mostrate ai clienti le migliori procedure per la manutenzione dei loro trattori.

Dal 12 al 23 novembre scorsi, il Kip è finalmente arrivato anche in Italia, ospite dei concessionari Rozzoni di Brignano Gera d'Adda (Bg) e Agrimacchine Polesana di Bosaro (Ro). Oltre ad assistere allo svolgimento da parte degli ingegneri Kubota di alcune operazioni di manutenzione ordinaria, gli ospiti dell'incontro hanno anche avuto accesso ad un banco prova messo a disposizione da Kubota Europe che ha reso possibile verificare potenza e coppia alla Pto.
Alla fine dell'evento ai proprietari dei trattori utilizzati per il Kip è stato anche consegnato un certificato con un riassunto di tutti gli esiti delle verifiche eseguite dal Japan Team.