Alla prossima edizione di Eima, fiera della meccanizzazione agricola in programma a Bologna dal 7 all'11 novembre, Valpadana, marchio del Gruppo Argo Tractors, mette in campo una novità di prodotto: la Serie 9000, rivista nei contenuti e nell'estetica e caratterizzata ora da una maggiore versatilità.

Serie regina di casa Valpadana, composta da trattori compatti e super specializzati con potenze di 95 e 102 cavalli a seconda del modello, con piattaforma o con cabina, la Serie 9000 si distingue per le prestazioni elevate, l'affidabilità e la sicurezza.
Con motori Deutz TCD L4 da 2,9 litri, 4 cilindri e 16 valvole, turbo aftercooler e livello di emissione pari a Stage IIIB - Tier 4 Interim ottenuto con sistema EGR + DOC senza rigenerazione, la nuova serie dispone dell'Engine Memo Switch che permette di memorizzare e richiamare tramite un pulsante i giri motore.

La trasmissione, tutta made in Italy, è composta da 4 rapporti sincronizzati e 4 gamme di riduzione, per un totale di 16 marce avanti e 16 marce indietro, con l'inversore meccanico Synchro Shuttle e superriduttore.

Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 2.300 chili e dispone di attacco a tre punti di seconda categoria. Il sistema permette diverse tipologie di bracci di sollevamento di tipo fisso, allungabili, con attacchi rapidi fissi o registrabili a traslazione laterale.

Oltre alle nuove soluzioni tecnologiche introdotte, la Serie 9000 si presenta rinnovata grazie anche al restyling delle linee di cofano e serbatoio (che vanta una capacità di 58 litri) e dell'area dell'operatore equipaggiata con nuova strumentazione digitale di bordo.

Presenta a Bologna anche la Serie 4600 Valpadana, conforme alla Mother Regulation e composta da tre modelli motorizzati Yanmar a tre e quattro cilindri, con 23 cavalli a iniezione indiretta e 35 e 47 cavalli con motore ad iniezione diretta.
 

La serie supercompatta 4600 affiancherà la sorella maggiore 9000 ad Eima
La serie supercompatta 4600 affiancherà la sorella maggiore 9000 ad Eima 


Disponibile nelle configurazioni ISM (Isodiametrico Monodirezionale), ARM (Articolato Monodirezionale) e VRM (Variant Monodirezionale, con ruota posteriore maggiorata), la serie 4600 è caratterizzata da un potente sistema frenante multi disco in bagno d'olio, trasmissione con inversore da 8 marce in avanti e 4 in retroversa, presa di forza indipendente o semi-indipendente nella versione VRM, con frizione dedicata multidisco in bagno d'olio.
La dotazione di serie prevede inoltre il sollevatore con regolatore della velocità di discesa e con una capacità di sollevamento massima fino a 1.000 chili.