A seguito dell'introduzione della normativa Mother Regulation, Massey Ferguson ha aggiornato le sue gamme d'alta potenza che hanno ora il nome di 7700 S e 8700 S.

"L'effetto S" ha riguardato aggiornamenti alle precedenti versioni in termini di sicurezza e confort per l'operatore. Rispetto alle serie 7600 e 8600 infatti, sono state completamente riviste la sospensione dell'assale frontale e della cabina. Inoltre, i sistemi di trattamento dei gas di scarico sono stati aggiornati per rispondere a pieno alle nuove normative sui livelli di emissionamento Stage IV Final.
 

Un modello diverso per ogni necessità

L'alta potenza rappresenta uno tra i più importanti segmenti di mercato dove "la casa dei tre triangoli" risulta essere oggi una delle protagoniste indiscusse.  L'obiettivo di Massey Ferguson è quello di ampliare ulteriormente la sua quota di mercato, per far ciò l'azienda ha investito grandi risorse in queste due serie di trattori, frutto di un progetto pensato per soddisfare i fabbisogni degli agricoltori professionisti, delle aziende agricole miste e di quelle dedite al contoterzismo.

Grazie all'ampia scelta di potenze, trasmissioni, allestimenti della cabina, impianti idraulici e soluzioni tecnologiche personalizzabili, pratiche, semplici e affidabili, l'alta potenza sotto il segno "S" è adatta a soddisfare ogni esigenza.
 
Il 7726 S, modello top di gamma, è ai vertici della categoria in quanto a versatilità, manovrabilità e capacità di trazione
Il 7726 S, modello di punta della serie 7700S, è ai vertici della categoria in quanto a versatilità, manovrabilità e capacità di trazione
 
La famiglia MF 7700 S si suddivide in macchine dal carro leggero, dal modello MF 7714 S all'MF 7718 S caratterizzate da un passo di 2,88 metri, e a carro pesante, dall'MF 7720 S all'MF 7726 S con un passo di 3 metri. I primi prediligono la manovrabilità, i secondi mettono al primo posto la capacità di trazione.
L'MF 8700 S, con un passo di 3,1 metri ed una potenza massima di 405 cavalli, si prefigura come una macchina potente ma compatta, agile e maneggevole, in grado di scaricare a terra la grande potenza offerta dal motore.
 

Tutta la potenza che serve, quando serve

I propulsori Agco Power a sei cilindri da 6,6 litri oppure 7,4 litri, per MF 7700 S, ed 8,4 litri per MF 8700 S, generano potenze massime che variano a seconda del modello da 140 a 405 cavalli, con il sistema EPM (Engine Power Management) attivo. Quest'ultimo entra in funzione con l'utilizzo della PTO o dell'idraulica a macchina in movimento sopra gli 0,1 km/h, oppure in trazione già sopra i 6 km/h (per esempio con trasmissione Dyna 6) per lavorazioni in campo o in trasporto.

Le nuove motorizzazioni sono tutte dotate di tecnologia SCR di terza generazione, che non richiede manutenzione e riduce i tempi d'inattività ed i costi. Con tubi di scarico sagomati, in linea col piantone anteriore destro, la visibilità per l'operatore è massima.
 

Powershift o a variazione continua, ce n'è per tutti i gusti

Gestite con Leva Power Control (esclusiva di MF), Leva a T oppure Multi Pad, o infine con Joystick multi-funzionale (inclusi distributori idraulici), le trasmissioni disponibili sono 3: Dyna 4, Dyna 6 e Dyna VT.
 
La leva Multipad controlla il sollevatore posteriore, la PDF, la gestione delle operazioni a fine campo, i distributori ausiliari e il controllo della velocità, azionando inoltre la trasmissione.
La leva Multipad controlla il sollevatore posteriore, la PDF, la gestione delle operazioni a fine campo, i distributori ausiliari e il controllo della velocità, azionando inoltre la trasmissione.

Il Dyna 4 è il pluritestato semi-power shift con 4 marce sotto carico e 4 gamme per un totale di 16 marce avanti e 16 retromarce controllabili con un click.
Dyna 6 è un cambio 24+24 con ben 11 marce disponibili nell'intervallo 4-12 chilometri orari per garantire sempre potenza e coppia alla velocità più idonea alla lavorazione che si sta svolgendo.
Dyna VT rappresenta la trasmissione a variazione continua secondo Massey, con due gamme per garantire sempre la massima flessibilità e rendimenti elevati per ogni tipo di condizione di lavoro. Per queste due ultime versioni la velocità massima ammessa dalla Mother Regulation è di 50 chilometri orari raggiungibile in tutta sicurezza anche trainando rimorchi e attrezzature dotati di impianti frenanti a doppia linea, di cui una dedicata al sistema di emergenza.

In tutte le versioni l'operatore può gestire in tempo reale la sensibilità dell'inversore e della cambiata in Auto Drive, passare dal controllo a leva a quello a pedale, gestire le "velocità Cruise Control" e attivare la "funzione neutro" solo con la pressione dei pedali freno. Dyna VT offre inoltre il sistema DTM per la gestione autonoma delle prestazioni, che permette all'operatore di pre-impostare i regimi motore per le varie fasi della lavorazione, concedendogli poi di concentrarsi a pieno sul lavoro, con un'affidabilità da primi della classe grazie a due circuiti idraulici separati tra trasmissione e ausiliari.

Per le versioni dall'MF 7722 S all'MF 7726 S Dyna 6 sono disponibili riduttori finali maggiorati per equipaggiamento con pneumatici con 2,05 metri di diametro, in grado di incrementare la trazione e l'impronta a terra e ridurre la compattazione del terreno. Per l'MF 8700 S, grazie alla collaborazione con Michelin, l'equipaggiamento con pneumatici posteriori Axiobib2 High Traction, amplia del 26 per cento l'impronta a terra, che si traduce in maggior aderenza ma soprattutto in minor compattamento del suolo ed in un risparmio di gasolio del 10 per cento.
 

Anche l'idraulica è progettata per assecondare le più disparate esigenze del mercato

Gli impianti idraulici sono configurabili in relazione alla tipologia di modello e trasmissione.Per la serie 7700 S si parte da un minimo di 58 litri al minuto di base, arrivando ai 110 litri al minuto con CCLS oppure scegliere sistemi più prestazionali da 150 litri al minuto che sono optional nei modelli Dyna 6 oppure da 190 litri al minuto per i modelli Dyna VT, per raggiungere i 205 litri al minuto sulla gamma 8700 S

I trattori possono essere allestiti con un numero di distributori posteriori variabile fino a 5 oppure 6 con sistema di decompressione, e 3 anteriori di cui 1 dedicato al sollevatore anteriore con capacità massima 5mila chili. Per il posteriore arriviamo invece a 9950 chili, per i più grossi MF 7700 S, e addirittura a 12mila chili per l'MF 8700 S, con sistema di sospensione volto ad ottimizzare il trasporto di attrezzi portati molto pesanti.

La gestione delle 4 ruote motrici, del bloccaggio differenziale e del settaggio della PTO sono tutte azionabili con sistemi elettroidraulici. Quest'ultima offre tre velocità: 540 E, 1000 e 1000 E giri al minutooltre alla tradizionale 540 giri al minuto, mentre la PDP anteriore ha una velocità di 1000 giro al minuto.

Le sospensioni sull'assale anteriore sono differenti tra le due macchine: l'MF 7700 S monta una soluzione incernierata ventralmente alla macchina e lavora grazie a due martinetti idraulici la cui corsa è stata incrementata rispetto alla serie precedente, mentre è di tipo a forbice sul "fratello maggiore" 8700S. Grazie ad un sistema a multi accumulatori, precaricati a differenti pressioni, si garantiscono sempre le perfette condizioni di lavoro. Le manovre di fine campo poi, sono ottimizzate grazie alla tecnologia Speed Steer che regola il numero di rotazioni del volante necessarie per eseguire una sterzata completa, al fine di velocizzarle o rendere la macchina più stabile al bisogno.
 
Trattore Massey
Con l'avvento "dell'effetto S", oltre alla sospensione anteriore, sono state aggiornate anche le sospensioni della cabina, che sono ora di tipo: "meccanica attiva"


Ergonomia, comodità e connettività garantite ad ogni operatore

Per l'MF 7700 S si possono avere 3 differenti allestimenti: dal più economico Essential, al più ricco Exclusive, passando per l'intermedio Efficient.

Essential
è tutt'altro che basilare: quest'allestimento fornisce tutto ciò che vi aspettate, combinando semplicità, facilità di utilizzo e versatilità. La consolle è dotata di una leva a T per il controllo del cambio, che integra anche un interruttore della memoria del regime motore, il comando del sollevatore, quelli dei distributori e della PTO. Tutti i principali comandi sono dunque a portata di mano per offrire la massima comodità e semplicità d'utilizzo.

Efficient è il pacchetto concepito per aiutare l'operatore ad ottenere i risultati migliori con un elevato livello di comfort. È possibile sceglierlo con bracciolo Command Control e distributori meccanici o elettronici. Inoltre sono opzionali l'innovativa leva Multi Pad e il monitor Datatronic 4 che offre tutte le informazioni sui settaggi del trattore e delle attrezzature ad esso accoppiate se dotate di tecnologia Isobus.

Exclusive offre semplicemente tutto ciò che un operatore professionale desidera: qui di serie ci sono anche il display Datatronic 4 a colori da 7", la sospensione anteriore, il climatizzatore automatico, il sedile Super Delux e il sistema Power Beyond per un flusso idraulico da primi della classe. In opzione, in presenza di Isobus e Guida Satellitare, la cabina può essere allestita con il monitor Fieldstar 5, a colori da 9" touch screen.

Sulla gamma MF 8700 S gli allestimenti sono invece due: Efficient ed Exclusive. La cabina a 5 montanti più spaziosa del mercato, si differenza da quella dalla serie più piccola per il bracciolo che rappresenta una soluzione al top dell'ergonomia e che integra anche il monitor touch screen Datatronic 5 a colori da 9". Quest'ultimo consente di controllare tutte le funzioni della macchina, degli attrezzi Isobus e di impostare le varie opzioni della guida satellitare. 
 
La nuova gamma 8700S offre all'operatore un ambiente di lavoro al top in quanto a confort e sicurezza
La nuova gamma 8700S offre all'operatore un ambiente di lavoro al top in quanto a confort e sicurezza

Le soluzioni tecnologiche integrate, che vanno sotto il nome di Fuse Technologies, a bordo e fuori bordo delle Serie MF 7/8700 S, sono un chiaro indicatore della velocità con cui Massey Ferguson implementa evoluzione e innovazione: Auto-Guide è in grado di garantire una precisione inferiore al centimetro, aumentando l'efficienza delle vostre operazioni agricole; AgControl offre la funzione di controllo delle sezioni più avanzata ed efficiente del settore per seminare, fertilizzare senza sovrapposizioni, massimizzando i vostri profitti in tutto rispetto dell'ambiente.
 

Il cliente è al centro delle attenzioni di Massey Ferguson

Con Agritechnica 2017, Massey Ferguson ha presentato una linea di servizi per garantire e supportare in tutto e per tutto i propri clienti: MF Services ha lo scopo di aiutare a tenere sotto controllo i costi di esercizio, il budget e la pianificazione aziendale, lasciando la massima concentrazione esclusivamente sulle attività più importanti dell'azienda agricola.

Tra questi troviamo le soluzioni di finanziamento, garanzie estese, servizi di assistenza e manutenzione, sistemi di telemetria, tecnologie per l'agricoltura di precisione e ricambi originali.
 
Grazie alle nuove tecnologie offerte dal pacchetto Fuse™, Massey Ferguson fornisce ai coltivatori professionali di tutto il mondo un’integrazione e una connettività perfette tra tutte le risorse dell’azienda agricola
Grazie alle nuove tecnologie offerte dal pacchetto Fuse, Massey Ferguson fornisce ai coltivatori professionali di tutto il mondo un'integrazione e una connettività perfette tra tutte le risorse dell'azienda agricola

MF 7700 S ed MF 8700 S sono l'emblema della capacità di Massey Ferguson di rispondere alle esigenze del mercato delle macchine di alta potenza, tanto per il privato quanto per il contoterzista. Macchine di alto livello tecnologico, dall'elevata ergonomia, che garantiscono livelli di sicurezza e affidabilità senza paragoni, richiedendo una minima manutenzione periodica rapida, comoda ed economica e consentendo ad ogni cliente Massey Ferguson di dormire sonni tranquilli.