Il concorso Innovation Challenge Enovitis, istituito dall'Unione italiana vini (Uiv), premia all'interno di Enovitis in campo le soluzioni innovative proposte dalle aziende che siano all'avanguardia per il settore vitivinicolo.

E proprio tecnologia e innovazione hanno trovato la massima espressione nelle soluzioni proposte da Landini, Fendt e Gowan Italia, premiate nell'ambito del concorso "New Technology Enovitis in campo 2018".
 

Landini Rex 4-120 GT, il re degli specializzati

Vincitore per la casa di Fabbrico, il Landini Rex 4-120 GT, trattore con caratteristiche tecnologicamente perfezionate per ottimizzare le lavorazioni nel vigneto.
Tale soluzione - proiettata nel futuro - risulta idonea per implementare al meglio un'applicazione completa e fattiva della viticoltura di precisione.
 
In azione tra i filari di Fabbrico il trattore Rex 4-120 GT di Landini
In azione tra i filari di Fabbrico il trattore Rex 4-120 GT di Landini

Da segnalare alcuni elementi distintivi: larghezza ridotta, cabina a 4 montanti per una miglior visibilità, sospensione dell'assale anteriore, nonché diverse pompe idrauliche e funzione di guida automatica con predisposizione per i collegamenti Isobus.
 

Fendt 200 V/F/P Vario: un trattore proiettato nel futuro

Proposta da casa Fendt l'Ultra-Guidance PSR Structure, soluzione che rappresenta un notevole passo avanti nella facilità di conduzione nel vigneto di Fendt 200 V/F/P Vario.

L'innovazione, che costituisce una novità per i trattori specializzati, consente di poter direzionare in automatico la macchina tra i filari grazie alla tecnologia Gps Rtk e a precisi riferimenti locali tramite l'impiego di sensori a ultrasuoni.
 
Fendt 211 P Vario della serie 200 Vario a Enovitis in campo 2018
Fendt 211 P Vario della serie 200 Vario a Enovitis in campo 2018

Il collegamento diretto con l'impianto dell'idroguida e la possibilità di lavorare fino a 20 chilometri orari valorizzano ulteriormente il Fendt 200 V/F/P Vario.
 

Ibisco Gowan per la protezione del vigneto

Infine tra le tecnologie che hanno ottenuto il riconoscimento "New Technology Enovitis in campo 2018"Ibisco di Gowan Italia, un nuovo agrofarmaco a base di COS-OGA (chito-oligosaccaridi e oligo-galaturonidi) per la protezione della vite dall'oidio.

Nel dettaglio il prodotto agisce preventivamente come "elicitore", attivando le difese naturali della pianta. L'utilizzo di Ibisco nei piani di difesa antiparassitaria del vigneto rappresenta una novità e contribuisce alla riduzione dell'uso di fungicidi convenzionali.