Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

BCS a Enovitis in campo 2018: riflettori puntati sul Volcan L80

Protagonista della prossima edizione della kermesse italiana, il trattore isodiametrico disponibile nelle configurazioni AR, RS e Dualsteer® ed equipaggiato con EasyDrive® e telaio OS-Frame

Info aziende
bcs-volcanl80-2018-jpg.jpg

Tra i filari il Volcan L80 del Gruppo BCS
Fonte foto: Bcs Group

All'appuntamento di Enovitis in campo il Gruppo BCS approda con la propria squadra di trattori specializzati declinata nei brand BCS, Ferrari e Pasquali e contraddistinta da innovazione tecnologica, efficienza produttiva e rispetto per l'ambiente.

Tra i vigneti dell'azienda agricola Il Naviglio a Fabbrico (Re) non mancherà la serie Volcan L80, trattori isodiametrici concepiti per lavorare in frutteti e vigneti che grazie alle dimensioni compatte e all'estrema manegevolezza sono agili anche nei filari più stretti.
 

Volcan L80, star indiscussa 

Progettati nello stabilimento di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, e disponibili sul mercato dallo scorso gennaio, gli ultimi nati di casa BCS fissano nuovi standard di performance ed efficienza anche grazie al propulsore Kohler KDI da 2,5 litri in grado di erogare una potenza massima di 75 cavalli.
Il motore common-rail di ultima generazione emissionato Stage IIIB posiziona i Volcan L80 in linea con le più recenti e severe norme europee di settore. La gestione elettronica permette inoltre di impostare e memorizzare il regime del motore più idoneo a ogni esigenza lavorativa.

La trasmissione con cambio sincronizzato da 32 velocità (16+16) può essere allestita con l'inversore elettroidraulico EasyDrive®, dispositivo che permette all'operatore di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza l'uso del pedale della frizione ma azionando solamente la leva posta a sinistra del volante, per il massimo comfort operativo e un totale controllo del veicolo.
EasyDrive® si rivela particolarmente pratico e confortevole in tutti quei lavori dove sono previsti numerosi cambi di direzione come, ad esempio, a fine campo in vigneti e frutteti.
 
Inversore elettroidraulico Easydrive®
Inversore elettroidraulico Easydrive®

Alla base di questo sistema vi è una centralina elettronica - sviluppata e prodotta dal Gruppo - in grado di calcolare in tempo reale l'inclinazione, l'accelerazione e il carico. Per ottenere il miglior feeling con il trattore, poi, l'operatore ha la possibilità di cambiare, in base alle proprie esigenze, la reattività del sistema su 5 differenti livelli visibili sul display a colori del cruscotto (da quella più dolce e graduale a quella più reattiva e rapida).

A seconda del tipo di sterzo, la famiglia Volcan L8 è disponibile in tre versioni ognuna delle quali è studiata per rispondere a specifiche esigenze ed è personalizzabile in quanto ad allestimenti e optional. La versione AR ha un'articolazione centrale, carreggiata stretta e raggio di volta contenuto mentre la versione RS a ruote sterzanti, è la più vocata per stabilità e performance sulle pendenze. Infine, la performante soluzione Dualsteer® offre angoli di sterzata ai vertici della categoria.

Quest'ultima configurazione - unica sul mercato e brevettata dall'azienda di Abbiategrasso - grazie al doppio sistema di sterzo, che unisce lo snodo centrale del telaio allo sterzo delle ruote anteriori, consente di ottenere raggi di volta in soli 2.200 millimetri per entrare e uscire dai filare in una sola manovra: risultati non raggiungibili né dalla variante AR (2.700 millimetri) né dall'allestimento RS (3.240 millimetri).
 
Trattore specializzato Volcan L80 
Trattore specializzato Volcan L80 

Non solo. Rispetto ai trattori cingolati, i Volcan L80 Dualsteer® presentano concreti vantaggi anche sulle pendenze più accentuate. L'elevata stabilità del trattore è dovuta al telaio OS-Frame che, grazie al brandeggio di 15 gradi, permette un perfetto adattamento alla conformazione del suolo con le quattro ruote sempre aderenti al terreno. La recente serie consente poi di ridurre al minimo il rovinio del suolo rispetto alle lame e ai ramponi dei cingoli durante le manovre di fine capezzagna.

La postazione con guida reversibile di serie, la sicurezza attiva e passiva, il design elegante, il comfort e i contenuti tecnici innovativi, rendono i Volcan L80 macchine indispensabili per l'agricoltura del futuro.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner