Fendt rimane fedele alla propria strategia di integrare gli highlights delle gamme superiori nel comparto delle basse potenze. Ecco che i "piccoli" di casa Fendt, gli specializzati 200 Vario in versione V, F e P, dispongono di sistemi di guida automatica.

L'operatore può scegliere tra un sistema di guida parallela a file tramite ultrasuoni (soluzione indicata quando si lavora su parcelle di dimensioni contenute come, ad esempio nelle colture orticole) o il classico sistema di guida parallela satellitare con Gps, più idoneo per le operazioni in campo aperto.
In entrambi i casi è garantita un'accuratezza di +/-2 centimetri, standard che permette di lavorare a velocità sostenute anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità senza incorrere in sovrapposizioni.
 

Alte prestazioni e bassi consumi

La serie Fendt 200 V/F/P Vario con potenze comprese tra i 70 e i 110 cavalli - in vetrina per l'edizione 2018 di Enovitis in campo - è dotata del nuovo motore Agco Power da 3 cilindri e 3,3 litri di cilindrata che soddisfa la normativa europea Stage IIIB grazie alla presenza del sistema Egr operante in tandem e del catalizzatore di ossidazione diesel Doc.

Compatti nelle forme grazie alla loro particolare architettura, i trattori specializzati sono alimentati mediante un sistema common rail ad alta pressione e dispongono della sovralimentazione dell'impianto turbo/intercooler.

Il ventilatore a pale reversibili - in grado di invertire la direzione del flusso d'aria - assicura la pulizia costante delle griglie del radiatore a favore del contenimento dei costi di produzione.
Per il sistema di traino è disponibile un impianto frenante pneumatico con essiccatore a controllo elettronico capace di ridurre gli interventi di manutenzione e aumentare sicurezza e funzionalità.

Inedita, poi, la presa di forza anteriore da 540 giri minuto in regime ECO a tutto vantaggio del risparmio di carburante.
 
Tra i filari il trattore specializzato del costruttore di Marktoberdorf 
Tra i filari il trattore specializzato del costruttore di Marktoberdorf 

Sempre sul versante delle prestazioni, al fine di incrementare l'efficenza nelle operazioni di lavoro con le moderne attrezzature, l'impianto idraulico risulta più flessibile e potente grazie all'impiego di una pompa di regolazione Load Sensing con portata massima di 104 litri al minuto e alla gestione tramite elettrovalvole

Non solo. Caratterizza la gamma il nuovo sistema di riscaldamento a pavimento basato su elementi elettrici inseriti direttamente nella struttura del pavimento della cabina, soluzione che nessun altro costruttore al momento propone sul mercato.

Prende parte del "pacchetto comfort" anche lo sterzo VarioActive derivato da trattori di categoria superiore che riduce il numero di giri del volante a parità di sterzata, garantendo una reazione più rapida per i cambi di direzione o per le operazioni con il caricatore frontale.