A fine marzo, in località Kemi nella Lapponia finlandese, si sono disputate le finali della Valtra Master Cup.
A vincere è stato lo slovacco Radoslav Racák che ha dimostrato di essere il driver in grado di percorrere alla velocità più elevata e con la migliore precisione un impegnativo percorso ad ostacoli a bordo di un Valtra T254. 

Protagonisti della sfida che si è svolta su una pista allestita nel mare ghiacciato, sono stati i vincitori dei turni di qualificazione della Valtra Master Cup che si sono tenuti lo scorso anno in diversi paesi europei in occasione del Valtra Demo Tour roadshow.

Il percorso - che ha richiesto eccellenti capacità di guida, precisione e intuizione, oltre a un certo grado di iniziativa - ha visto i migliori driver di Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Lettonia. 

"Guidare sulla neve e sul ghiaccio è stata un'esperienza nuova per me - ha dichiarato Radoslav Racák, vincitore di Valtra Master Cup - Non ho potuto esercitarmi per questo tipo di condizioni ma il giro di riscaldamento prima della gara è stato utile e mi ha permesso di concentrarmi sull'individuazione dei punti pericolosi e scivolosi del percorso".

"Pilotare il T254 con il nuovo bracciolo SmartTouch è stato facile. La tecnologia ha fatto passi da gigante e sto prendendo in considerazione l'acquisto di un N174 Direct con attrezzatura forestale" ha concluso Racák.
 

Non solo trattori

In parallelo alla Valtra Master Cup, i finalisti hanno potuto testare in condizioni invernali le recenti attrezzature messe a disposizione da FMG, Kesla, Nokian Tyres e Agco Power, partner della casa costruttrice finlandese.
 
Macchine agricole sul ghiaccio
Trattori del brand Valtra e le attrezzature dei suoi partner
 
I concorrenti hanno avuto inoltre l'opportunità di provare l'emozione di sfrecciare sul ghiaccio rassicurati dalle abilità di un pilota di rally professionista.
 

Valtra Smart Tour 2018: scegli, prova e vai! 

Negli ultimi tre anni il marchio Valtra si è concentrato sullo Smart Tour, il roadshow europeo messo in atto per incontrare clienti e offrire l'opportunità di guidare i propri trattori in condizioni reali.

Il tour iniziato a gennaio, si concluderà a novembre toccando ben 14 paesi e rappresenta una buona piattaforma per mostrare gli ultimi modelli e la tecnologia allo stato dell'arte.