I convegni organizzati da Federunacoma e Unacma alla Fiera dell'agricoltura di Foggia, in calendario dal 28 aprile al 1° maggio 2018, toccheranno quest'anno temi d'attualità come lo smart farming nella coltivazione delle ortive, il Psr per la meccanizzazione dell'impresa agricola, la Mother Regulation e lo Stage V. Tutti gli incontri si terranno nella sala convegni dello stand Federunacoma-Unacma, pad 71 e saranno aperti a concessionari di macchine agricole, contoterzisti, agricoltori e tecnici.
 

Sabato 28 aprile

• Sabato 28 aprile 2018, è in programma alle 10.30 il workshop sul Mech@griJobs con le scuole del territorio.
• Alle 15.30, si terrà la tavola rotonda intitolata "L’esasperazione dello smart farming nella coltivazione delle ortive". condurrà l'evento il giornalista professionista di AgroNotizie Mimmo Pelagalli. Dopo i saluti di benvenuto di Gianni Di Nardo, segretario generale di Unacma, il contoterzista Matteo Tamburrelli spiegherà l'utilizzo di macchine agricole intelligenti (trattore a guida automatica), mentre Michelangelo Paparesta della Italdroni illustrerà i possibili utilizzi dei droni in agricoltura con riferimento alle ortive.

Rosa di Mola, titolare del centro di addestramento droni, chiarirà come e perché utilizzare i droni come complemento agli strumenti e attrezzature per l’Agricoltura 4.0. I benefici concreti nell’utilizzo dei droni saranno poi presentati dall'agronomo Michele Di Cataldo.

Carlo De Michele, amministratore di ArieSpace, racconterà le esperienze fatte con l’irrigazione assistita da satellite ed altre forme di monitoraggio territoriale per l’agricoltura, invece l'intervento del Consorzio per la bonifica della Capitanata verterà sulle esperienze ed esigenze per lo sviluppo dell’Agricoltura 4.0 e quello di Pasquale De Vita del Crea di Foggia (in attesa di conferma) sarà sui vantaggi nell'utilizzazione dello smart farming.
 

Lunedì 30 aprile

• Alle 10.30 si svolgerà l'incontro dal titolo "Psr per la meccanizzazione dell’impresa agricola: come programmare e valutare l’investimento" organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, in collaborazione con L’Informatore Agrario e FederUnacoma. Sono previsti gli interventi dell'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo di Gioia (in attesa di conferma), Antonio Boschetti de L'Informatore AgrarioGirolamo Rossi di FederUnacoma.

• Alle 15.30 in agenda c'è il convegno “Mother Regulation: nuova omologazione per le macchine agricole” al quale interverranno Lorenzo Iuliano di FederUnacoma e Roberto Guidotti di Cai, organizzato da FederUnacoma e Unacma.

• Alle 18.00 Luca De Rinaldis di FederUnacoma sarà il relatore del convegno "Stage V, le implicazioni nel mercato dei trattori" organizzato da FederUnacoma e Unacma.


Lo spazio istituzionale di Unacma sarà condiviso dai partner Cai, Confederazione agromeccanici e agricoltori Italiani che incontreranno i loro iscritti nel loro stand, e Ancors, associazione abilitata per la formazione sulla sicurezza, che svolgerà i corsi gratuiti sul "Patentino" e altri corsi sull'utilizzo di piccole macchine agricole (come motoseghe e decespugliatori).