Si sollevano i veli che hanno custodito il segreto dell'ultima rivoluzionaria versione della trattrice Same Frutteto, capace di unire uomo e tecnologia come mai prima d'ora allineandosi perfettamente ad alcuni aforismi di Leonardo da Vinci, sommo rappresentante del Rinascimento italiano.

Otto innovazioni tecnologiche e otto funzionalità che normalmente si ritrovano sui modelli di alta potenza caratterizzano l'inedito trattore specializzato, che - già rinnovato in occasione di Eima 2016 - vedrà definitivamente la luce il prossimo maggio dando inizio ad una nuova era. Prima di allora, ecco qualche anticipazione.

 

Quattro concetti, quattro novità

"Quando lo spirito non collabora con le mani, non c'è arte" è il concetto vinciano alla base dello sviluppo del nuovo bracciolo multifunzione, che offre tecnologie e funzioni mutuate dalle alte potenze sul nuovissimo Frutteto, evoluzione di un modello particolarmente amato dagli agricoltori dediti ad applicazioni specialistiche.

E se "il moto mentale muove il corpo con atti semplici", l'ultimo nato del brand del Gruppo SDF non può che montare un impianto idraulico rivoluzionato. Quest'ultimo prevede un maggior numero di distributori posteriori e una maggiore portata erogata dimostrando che adattare l'idraulica di alta gamma alle esigenze di uno specializzato è possibile.

Idraulica aggiornata sul nuovo Same Frutteto

Il montaggio di soluzioni più sofisticate può far pensare che la faccenda si complichi, ma non è così. Restando fedele al principio secondo cui "la semplicità è la suprema sofisticazione", l'azienda di Treviglio ha implementato sul Frutteto una consolle di nuova generazione, dotata del volante regolabile per l'ottimizzazione del comfort di guida e del sistema InfoCentrePro per la semplificazione della gestione dei dati.

Infine, la ciliegina sulla torta è l'inedito Flat Floor, uno speciale pavimento piatto che consente ai conducenti di muoversi in totale libertà in uno spazio riprogettato puntando alla perfezione in termini di comodità e sicurezza e non trascurando nessun dettaglio. Perché - come insegna Leonardo da Vinci - "i dettagli fanno la perfezione. E la perfezione non è un dettaglio".

Flat Floor sul nuovo Same Frutteto
(Fonte video: Same)

Le innovative soluzioni svelate preludono sicuramente ad altre novità. Per scoprirle bisogna avere pazienza e attendere il culmine della primavera. Nel frattempo, è possibile seguire ogni passo dell'ultimo nato in casa Same registrandosi alla newsletter del brand o seguendo le news su Facebook e YouTube. Stay tuned!