A partire dal mese di marzo 2018, tutti i nuovi trattori Valtra - così come tutti i carrelli elevatori impiegati in fabbrica - all'uscita dalla catena di montaggio, utilizzano per il primo rifornimento Neste MY Renewable Diesel, carburante derivato al 100% da fonti rinnovabili.

In seguito a questa decisione, circa 700mila litri di carburante fossile saranno sostituiti ogni anno dal nuovo prodotto rinnovabile: "Consumiamo importanti quantità di gasolio e tale cambiamento è veramente significativo" ha affermato Mikko Lehikoinen, direttore marketing di Valtra. "È fondamentale dimostrare ai nostri clienti che stiamo mettendo in campo azioni nette per proteggere l'ambiente e Neste MY ci offre un modo semplice per andare verso questa direzione".

Come fa sapere il management aziendale, nove trattori su dieci del brand vengono esportati in oltre 75 paesi al mondo. "Siamo lieti di poter aiutare Valtra a ridurre l'impronta ecologica dei propri trattori in tutti questi paesi" ha sostenuto Mika Hyötyläinen, vicepresidente marketing e marketing & services di Neste. 
 

Macchine green con il carburante del futuro

Ottenuto a partire da rifiuti e scarti, Neste MY produce fino al 90% in meno di emissioni di gas serra rispetto ai combustibili fossili. La riduzione di emissioni raggiunta è paragonabile all'eliminazione di quasi 560 automobili dalle strade in un anno oppure, approssimativamente, a 46mila ore annue di attività trattoristica a emissioni zero.
 
Neste MY Renewable Diesel è il nuovo gasolio rinnovabile scelto da Valtra
Neste MY Renewable Diesel è il nuovo gasolio rinnovabile scelto da Valtra

La qualità del carburante rinnovabile è eccellente e "Neste MY può essere impiegato in tutto il mondo e per tutto il corso dell'anno dal momento che può sopportare basse temperature fino a -34 gradi. Anche le sue proprietà di stoccaggio nel serbatoio sono eccezionali" ha dichiarato Hyötyläinen. 

Infine, Neste MY Renewable Diesel può essere utilizzato in trattori e carrelli elevatori senza l'aggiunta di additivi e senza dover apportare alcun cambiamento ai motori attuali.