Massey Ferguson, brand di Agco, è da molti anni affermato a livello mondiale tanto da essere definito Global Brand del Gruppo.

Per il mercato Italia la gamma spazia dalle trattrici agricole convenzionali da 75 a 405 cavalli, ai telescopici con potenze di 100 e 130 cavalli. Molta importanza rivestono, inoltre, i caricatori frontali che sono stati ultimamente ridisegnati per essere sempre più in sintonia con i trattori e la gamma di attrezzature per la fienagione composta da falciatrici, volta-spandi fieno e ranghinatori per ogni esigenza e misura.
 

Occhi puntati sull'MF 2370 UHD

Per potenziare l'ambito della raccolta Massey Ferguson, da sempre nota per le presse quadre, oltre alla famiglia delle big baler per alta densità, è stata presentata in anteprima - ad un ristretto gruppo di clienti coinvolti nel business della paglia - la nuova MF 2370 UHD (Ultra High Density), un gioiello tecnologico in commercio da inizio 2019 che permetterà di raggiungere prestazioni mai viste prima.
 
Nuova pressa quadra MF 2370 UHD
Nuova pressa quadra MF 2370 UHD

La nuova gamma di presse, di derivazione Lely-Welger dopo l'acquisizione da parte di Agco a metà 2017, rappresenta dunque il rientro prepotente del brand a triplo triangolo nel mercato delle imballatrici a camera fissa e variabile con tecnologia di alta specifica.    
 

Massima efficienza e consumi ridotti con l'MF 3700

Il nuovo trattore specializzato MF 3700 propone un nuovo accattivante e rinnovato design con due allestimenti: Essential (versione base) ed Efficient (variante per chi vuole di più).
Il motore da 3,4 litri di cilindrata con potenze dai 70 ai 105 cavalli ed emissionato Stage IIIB, vede il gruppo All-in-One posizionato ottimamente per la massima visibilità dell'operatore, con un cofano tra i più bassi del mercato.

In aggiunta, l'idraulica è ora molto più potente con un pompa da 120 litri al minuto. Il joystick multifunzionale, oltre a due distributori elettronici, gestisce l'inversore, l'Hi-Lo e due funzioni elettroniche.
Il modello WF (Wide Fruit) è ideale per l'uso con caricatore, in montagna e nel pieno campo, e si aggiunge alle già note versioni Vigneto, Special, Frutteto e Ground Effect.

Infine, la sospensione frontale a gestione elettro-idraulica è stata premiata a Fieragricola 2018 di Verona con la Foglia d'argento al Premio Innovazione.
 

Trattori MF: di tutti i tipi e di tutte le dimensioni

La Global Series, gamma di macchine dalle specifiche medio-basse, è adatta ad operatori di qualunque mercato: dai 75 cavalli del modello MF 4707 ai 130 cavalli dell'MF 6713.

Sono parte dell'offerta Global Series anche i due nuovi trattori a tre cilindri da 85 e 95 cavalli che vanno ad accrescere la serie MF 5700 perfezionando ulteriormente il design intuitivo e moderno con l'introduzione della celebre trasmissione semi-Powershift Dyna-4 con quattro cambi di marcia sotto carico, la funzione per mettere in folle con il solo ricorso al pedale del freno, l'AutoDrive e la sospensione della cabina.
 
Modelli della serie S 

La gamma Hi-Spec, ossia i trattori di medie-alte specifiche (dalla serie MF 5700 S alla top di gamma MF 8700 S), è stata rivista in concomitanza con l'adeguamento alla Mother Regulation, dando vita a quello che è stato definito "Effetto S" caratterizzato da nuovi design, nuovi impianti di frenatura e sicurezza, interni cabina migliorati e comfort dell'operatore ai massimi livelli.
 

Si amplia la linea telescopici

La famiglia dei telescopici MF TH ha visto l'ingresso della new-entry compatta MF TH.7030 che si aggiunge ai quattro modelli già presenti. Le macchine sono caratterizzate da idrauliche molto potenti che arrivano fino a 190 litri al minuto e dall'aggiunta di cinque nuove funzioni del braccio che vanno a completare le tre standard.
 
Da sinistra modelli TH.6534, TH.7038 e TH.6030
Da sinistra modelli TH.6534, TH.7038 e TH.6030

Contraddistinguono la nuova macchina del brand il motore Stage 4 Final con ventola reversibile ad azionamento idraulico, l'allineamento sterzo semi-automatico, il braccio ad azionamento controllato e la sospensione da top di gamma.
 

Le nuove proposte di MF per la fienagione

Nel comparto fienagione, oltre alle macchine già affermate per qualità costruttiva e di lavoro in campo, è arrivata la nuova falciatrice DM TL-V con innovazioni progettuali atte a migliorare la produttività con minimi costi e tempi di manutenzione.

A Fieragricola Massey Ferguson ha presentato le nuove rotoresse MF RB caratterizzate da unità di alimentazione ad alte performance con pick-up senza camme, con un sistema antibloccaggio, geometria della camera intelligente con Density system efficace e rotori di taglio semplici o fino a 25 coltelli.

Inoltre, la trasmissione bilanciata garantisce elevata longevità grazie a componenti di alta qualità e i modelli più professionali prevedono controllo diretto con interfaccia in cabina oppure Isobus.

Due le versioni a disposizione per la serie MF RB: macchine a camera fissa con 18 rulli e diametro della balla da 1,25 metri, indicate per soluzioni semplici ed economiche e per aziende normalmente di medio-piccole dimensioni, e macchine a camera variabile molto valide per contoterzisti o grosse aziende con esigenze più elevate e professionali per creare balle da un diametro minimo di 0,9 fino a 1,6 o 1,8 metri

Questo articolo fa parte delle collezioni: