Un successo annunciato per Mech@griJOBS, l'evento promosso da Unacma - con il supporti del Cai e la collaborazione di KUHN e Argo Tractors - a Fieragricola 2018

Praticamente raggiunta la capienza massima di 600 posti degli 11 workshop, che attraverso un format giovane e diretto hanno mostrato alla "forza lavoro del futuro" i dettagli delle opportunità lavorative nell'ambito della produzione di macchine agricole ma anche della vendita e riparazione all'interno delle strutture dei concessionari senza dimenticare l'attività contoterzi.
Supportati da 27 insegnanti, sono stati 520 gli studenti provenienti dalle scuole professionali e dagli istituti tecnici ed agrari; a questi si sono aggiunti nella giornata di sabato gli studenti delle serali.

In sessioni di 25 minuti massimo con speech iniziale seguito da applicazioni pratiche sulle modalità di comunicazione Isobus tra la trattrice McCormick X6 VT Drive abbinata allo spandiconcime KUHN Axis 40.2 EMC Isobus, sono state fatte toccare con mano le potenzialità dell'evoluzione 4.0 dell'agricoltura.
 
Momenti di esercitazione Isobus a Mech@griJOBS_Fieragricola 2018
Esercitazione pratica dei ragazzi intervenuti al workshop Mech@griJOBS di Fieragricola

"Siamo sempre alla ricerca di ragazzi giovani e stimolati dal nostro settore - ha spiegato ad AgroNotizie Roberto Rinaldin, presidente di Unacma - Abbiamo bisogno di professionalità, si parla di diverse centinaia di potenziali posizioni lavorative declinate nei vari ambiti del comparto che comprende costruttori, commercianti e contoterzisti".

Intervista a Roberto Rinaldin, presidente di Unacma

Una domanda di forza lavoro confermata anche da Roberto Guidotti, referente tecnico della Confederazione contoterzisti e agricoltori italiani Cai, che ha spiegato nel dettaglio ai ragazzi le specifiche delle richieste di personale qualificato nel mondo degli agromeccanici.
Oltre alla passione e alla forte specializzazione e preparazione tecnica, per divenire il "meccatronico del futuro" sono necessari la conoscenza dell'inglese e dell'utilizzo dei computer e la disponibilità a viaggiare in Italia e nel mondo. 
 

Le proposte Unacma a Fieragricola

In aggiunta alla piccola folla di studenti che ha transitato per lo stand Unacma, è stata alta l'affluenza di quanti curiosi di capire cosa ne è stato della revisione della macchine agricole e cosa ne sarà del loro caro vecchio trattore, che hanno visitato Officina Live.
 
Officina Live Unacma Fieragricola 2018
Lo spazio Officina Live di Unacma a Fieragricola 2018

Nello spazio interno allo stand Unacma, in presenza di due trattori ante '73 - uno messo a norma e uno non riportabile a norma - Rodolfo Catarzi, responsabile del progetto sicurezza Unacma, coadiuvato da un video prodotto in collaborazione con FederUnacoma ha spiegato nei dettagli le reali operazioni di messa a norma delle macchine agricole e come si posso preparare alla revisione
 
Altre tematiche toccate da Unacma sono state i corsi per i patentini che Ancors ha tenuto durante tutti i giorni della fiera e i finanziamenti tra cui i Bandi Inail e i Psr per i quali a dare risposte ad un pubblico ricco di domande è stato lo studio di consulenze Esse.Ci. 

Non possiamo dimenticare l'altro importante tassello di Unacma a Fieragricola rappresentato da Unacma ROC Rete di officine certificate.

Intervista a Gianni Di Nardo, segretario generale Unacma
(Fonte video: Fieragricola)

"In primavera - fanno sapere da Unacma - saranno costituite le prime Officine Certificate Unacma ROC, con tanto di targhe, attestazioni Inail e certificazione da parte di un ente certificatore per la rispondenza dell'officina ad una specifica Check List".

Infine, nota di colore, nel corso della conferenza stampa organizzata lo scorso 2 febbraio, lo staff di Unacma ha presentato il trailer del film "Petit Paysan" che l'associazione dei commercianti ha deciso di sostenere, promuovendone la conoscenza e la distribuzione.

Petit Paysan - Trailer

Questo articolo fa parte delle collezioni: