Ben tre novità in anteprima mondiale - le nuove Serie 6H, Serie 5 e Serie Rex 4 piattaformata - attendono gli appassionati di trattori Landini a Fieragricola 2018, rassegna in continua crescita dedicata alle tecnologie per l'agricoltura e organizzata a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Del resto, da oltre cento anni, il brand del Gruppo Argo Tractors guarda costantemente all'innovazione e al futuro.

 

Serie 6H: linea compatta da campo aperto

Tutte le operazioni in campo - dalla lavorazione del terreno alla semina e alla fienagione - sono un gioco da ragazzi per la gamma Utility Landini 6H, composta dai modelli 6-115H, 6-125H e 6-135H e caratterizzata da alti livelli di tecnologia, efficienza e comfort.
Conformi alla Mother Regulation, i trattori 6-115H, 6-125H e 6-135H vantano, rispettivamente, potenze massime di 110, 119 e 126 cavalli grazie a motori Deutz Tier 4 Final da 4 cilindri e 3.6 litri, abbinati a molteplici varianti di trasmissioni che vanno dalla versione 12+12 con inversore idraulico a quella 48+16 con tre velocità H.M.L. (High-Medium-Low) e super riduttore.

Inoltre, gli ultimi nati in casa Landini si distinguono per le alte prestazioni - garantite da un impianto idraulico a centro aperto da 66 litri al minuto e da un sollevatore posteriore capace di gestire fino a 6mila chilogrammi - e per la presenza di soluzioni innovative. Tra queste, spiccano la ruota posteriore larga 540 millimetri, la sospensione a due punti meccanici della cabina, la predisposizione per la comunicazione Isobus e l'assistenza satellitare alla guida.
 
Nuovo modello Landini 6-135H
Nuovo modello Landini 6-135H

La Serie 6H risulta indicata non solo per l'uso del caricatore frontale e delle attrezzature combinate, ma anche per il trasporto su strada, durante il quale si possono usare le frenature idrauliche per il rimorchio. Un altro plus della linea è l'elevato comfort offerto all'operatore, che può usufruire di una consolle comandi particolarmente ergonomica, una radio bluetooth, un vano refrigerato e riscaldato, un sedile a sospensione pneumatica e una colonna dello sterzo regolabile in altezza e in inclinazione.

 

Landini Serie 5, nata per le attività aziendali

Deriva dalla gamma 5D la nuova Serie 5, disponibile in tre modelli da 99, 107 e 113 cavalli. La linea si avvale di un motore Deutz da 3.6 litri - emissionato Tier 4 Interim tramite il ricorso al catalizzatore Doc - e di una trasmissione 12+12 con Hi-Lo (Power Four), tre stadi H.M.L. (T-Tronic), creeper opzionali e inversore meccanico o idraulico. Presente anche un circuito idraulico da 60 litri al minuto.

Piuttosto maneggevole, la serie Landini prossimamente in mostra a Verona ha tutto ciò che serve per svolgere le operazioni in azienda senza problemi, poiché presenta dimensioni compatte, un passo di 2.36 metri e un peso di 3.800 chilogrammi, nonché un sollevatore posteriore controllabile dall'Ergonomic lift system (Els) e capace di alzare 4.750 chilogrammi. Il caricatore frontale è offerto in opzione.
 
Nuovo modello Landini 5-120
Nuovo modello Landini 5-120

 

Serie Rex 4 in continua evoluzione

Lanciata in versione cabinata ad Eima 2016 e vista con un nuovo motore ad Agritechnica 2017, la gamma specialistica Rex 4 conquisterà ancora una volta il favore degli operatori del settore debuttando in versione piattaformata alla prossima Fieragricola. Allestiti nelle versioni F-GE-GB-GT, i trattori Rex4 70-80-90-100-110-120 con piattaforma combinano le elevate versatilità e maneggevolezza con l'affidabilità e il design tipici della serie, vera specialista dei filari.
 
I sei modelli da 70-112 cavalli sono alimentati dal propulsore Deutz TCD L4 Tier 4 Interim da 4 cilindri e 2.9 litri con sistemi Egr+Doc e Engine Memo Switch e dispongono di soluzioni innovative riguardanti il cambio, che utilizza l'inversore idraulico o meccanico e 4 o 5 marce con opzione Hi-Lo (Power five) per raggiungere fino a 40+40 velocità.
Ulteriori tool utili a garantire la massima produttività sono la presa di potenza a due velocità con innesto elettroidraulico ed eventuale sincronizzazione, la pompa doppia da 82 litri al minuto e gli assali anteriori limited slip con raggi di sterzata minimi.
 
Infine un look accattivante caratterizza gli ultimi specializzati Landini, che presentano linee dinamiche del cofano e dei parafanghi, gruppi ottici finemente integrati nella griglia frontale e uno spazioso posto di guida, ottimizzato grazie a dotazioni ergonomiche e comandi intuitivi.

 

Trattrici Landini in azione a Fieragricola 2018

In mostra presso lo stand del marchio a Verona anche la Serie 4D con cabina vista ad Agritechnica 2017 (la versione con piattaforma era stata lanciata a Fieragricola 2016), la Serie 6C Tier 4 Final e l'aggiornata Serie 7.
 
Landini 4-090D ad Agritechnica 2017
Landini 4-090D ad Agritechnica 2017

Attualmente articolata in cinque modelli da 150-225 cavalli, la Serie 7 monta un motore da 6 cilindri, l'inedita trasmissione Roboshift con sistemi Smart Auto Powershift, Stop&ActionEngine Pedal Brake e un impianto idraulico potenziato fino a 160 litri al minuto. Disponibile in opzione la sospensione della cabina Semi-Active Cab Suspension.

Landini organizzerà anche un Dynamic Show nelle aree esterne ai padiglioni di VeronaFiere, dove sarà possibile vedere i trattori blu all'opera con diverse attrezzature, e uno show acrobatico in uno spazio di 1.300 metri quadrati nell'area esterna C. Qui il gruppo di stuntman Folco Team - collaboratore di Argo Tractors da anni - si esibirà in numeri degni di un film d'azione con moto, auto e trattrici Landini.

Questo articolo fa parte delle collezioni: