Visitando Fieragricola 2018 - esposizione internazionale dedicata alle tecnologie per l'agricoltura in programma a VeronaFiere nei giorni 31 gennaio-3 febbraio - un salto allo stand C14 nel Padiglione 9 è d'obbligo per ammirare le ultime soluzioni dedicate all'alimentazione animale di KUHN.

Tra le macchine esposte, i carri miscelatori semoventi SPV Power 14.1 DL e SPW Intense 22.2 CL, i carri unifeed trainati Profile 2 con innovative coclee K-NOX resistenti alla corrosione chimica dei foraggi e l'impagliatrice distributrice Primor 3570 M.

 

L'alimentazione animale non ha più segreti per KUHN

Il modello SPV Power 14.1 DL in mostra a Fieragricola fa parte della gamma di carri miscelatori semoventi monococlea SPV Power DL, vincitori del titolo "Macchina dell'anno 2017" allo scorso Sima. Alimentati da motori JDPS Stage IIIA Constant Speed da 170 cavalli, gli SPV sono facili da manovrare, compatti e di altezza ridotta risultando macchinari ideali per gli allevamenti con più di 80 bovini da latte.

Plus dei modelli SPV Power 12.1-14.1-15.1-17.1 DL con fresa di desilaggio da 120 cavalli sono il raggio di sterzata di 5 metri, possibile grazie all'assale sterzante posteriore, e la capacità di carico compresa tra 12 e 17 metri cubi.
 
Carro miscelatore semovente KUHN SPV Power 14.1 DL
Carro miscelatore semovente KUHN SPV Power 14.1 DL

La versione SPW Intense 22.2 CL appartiene alla linea di carri unifeed semoventi a due coclee verticali SPW Intense CL, che - pensata per gli allevamenti industriali - utilizza propulsori FPT Industrial Tier 4Final da 225 cavalli, un convogliatore di caricamento da 800 millimetri, un joystick tipo "automotive" e il terminale touchscreen CCI per garantire alti livelli di performance e comfort operativo.
Gli SPW Intense 19.2-22.2-25.2-27.2 CL - dotati su richiesta dell'assale posteriore sterzante - differiscono tra loro per la potenza della fresa di desilaggio pari a 160 o 200 cavalli, per la velocità di rotazione delle coclee variabile dai 50 ai 55 giri al minuto e per la capacità di carico compresa tra 14 e 27 metri cubi.

Completano l'offerta KUHN per l'alimentazione animale i carri miscelatori trainati a due coclee verticali Profile 2 DL-CL-PLUS, presentati al Sima 2017 e disponibili in 26 modelli e oltre 250 configurazioni.
Concepita per operare il più a lungo possibile e per contenere dai 18 ai 34 metri cubi di foraggio, la serie Profile si distingue per il design compatto che permette l'aumento del volume del 10-20% rispetto alle macchine di altezza equivalente sul mercato, per le coclee di miscelazione in K-NOX (acciaio inox 3CR12) e per il sistema di pesatura brevettato con 5 celle di carico.
 
Carro miscelatore trainato KUHN Profile 2
Carro miscelatore trainato KUHN Profile 2

 

Primor per un impagliamento al top

Esposta a fianco dei carri miscelatori KUHN a Verona, l'impagliatrice distributrice Primor 3570 M - insieme ai modelli 2060 M-4260 M Cut Control-5570 M - forma la gamma Primor M, che richiede potenze di 50-90 cavalli per contenere 2-5.5 metri cubi (o 1-3 balle tonde) e adattarsi ai diversi tipi di foraggio servendosi del sistema di regolazione rimovibile.

Tale sistema, disponibile in versione idraulica su richiesta, aggiusta l'aggressività dello srotolatore meccanico e colloca i 5 pettini regolatori in posizione bassa per la distribuzione di prodotti lunghi e in posizione alta per l'impagliamento e la distribuzione di insilati.
In più, le impagliatrici distributrici Primor sono munite di comando elettrico di serie compatibile con tutte le tipologie di cabina dei trattori e di tappeto imbullonato al cassone con botola di svuotamento integrata che semplifica le operazioni di pulizia e manutenzione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: