Martedì 16 gennaio Uncai organizza la Giornata del contoterzismo 2018. L'evento sarà ospitato da Agco, nello stabilimento in via Laverda 15/17 a Breganze (Vi). Focus su idee, prototipi, macchine in campo, omologazioni e agevolazioni fiscali con esperti del settore pronti a rispondere alle domande e alle sollecitazioni del pubblico.

In mattinata si terrà il convegno sulla "Meccanizzazione per l’agricoltura di oggi e di domani", mentre nel pomeriggio saranno presentati i prodotti Agco (marchi Laverda, Fendt, Massey Ferguson, Valtra e Challenger) per l’occasione collocati nella sala convegni dello stabilimento.

Il dibattito sarà incentrato sullo sviluppo associativo di Uncai. Dopo Umbria e Puglia, l’Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali sta, infatti, aprendo nuove sedi in altre regioni del Centro e del Sud Italia, forte della collaborazione con Confagricoltura. Successivamente si approfondiranno gli scenari presenti e futuri della meccanizzazione agraria che condurranno le imprese agromeccaniche a dotarsi progressivamente degli strumenti della nuova agricoltura di precisione e digitale, necessari per produrre di più con meno.

Un processo che richiederà alle istituzioni italiane ed europee di dotarsi di una nuova politica agricola che riconosca la centralità dei servizi agromeccanici per gli agricoltori. È questa la modernità, la semplicità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale che i contoterzisti chiedono per i cittadini e per un’agricoltura responsabile”, anticipa il presidente di Unacai Aproniano Tassinari.

Scarica il programma della Giornata del contoterzismo 2018