La nuova gamma Explorer TB e la nuova generazione Virtus - visti in anteprima ad Agrilevante - insieme alla nuova gamma Argon in 4 modelli e 6 versioni, hanno fatto il loro ingresso per il grande pubblico europeo ad Hannover in occasione di Agritechnica 2017.
 
Novita` 2017 Gruppo SDF_MKT Europa
Novità prodotto 2017 del Gruppo SDF per il mercato Europa nelle potenze da 70 a 130 cavalli

Ad accompagnare il tris di new entry - cui si aggiungono le novità Frutteto viste a Eima 2016 - la passerella tedesca è stata l'occasione anche per la presentazione di tre nuovi modelli Same Frutteto in versione Natural emissionati Stage IIIB che vanno a completare l'offerta Frutteto3 Natural, fino ad ora composta dalle versioni 55, 65 e 75.

 

Frutteto Natural: buon DNA non mente

Il motore dei nuovi arrivati è un FARMotion con turbocompressore, intercooler e impianto di iniezione Common Rail da 2mila bar a controllo elettronico a tre cilindri per i modelli 70 e 80 che diventa a 4 cilindri nella versione 80.4.
 
Nuovi modelli in gamma Frutteto Natural Same - Agritechnica 2017
Nuova gamma Same Frutteto Natural 


Le potenze massime erogate sono di 65 cavalli con coppia massima di 292 Nm per il più piccolo di gamma e di 75 cavalli nelle due versioni più potenti con coppia di 342 Nm per il tre cilindri e 353 Nm per il 4 cilindri, che si distingue anche per un passo maggiore di 2.126 millimetri (1.996 millimetri nelle altre versioni) e per il carico massimo ammissibile, pari a 4.350 chili contro i 4.200 dei modelli a tre cilindri.
 

Lo Stage IIIB è stato raggiunto con un EGR esterno e raffreddato e un catalizzatore DOC. Questo performante motore permette inoltre di selezionare, per poterlo poi richiamare e mantenere in automatico, il regime di rotazione desiderato.
 
Same Frutteto Natural 80 a tre cilindri ad Agritechnica 2017

Nel gruppo refrigerante monoblocco di ultima generazione è presente una ventola viscostatica, il radiatore del liquido di raffreddamento del motore, l'intercooler e il radiatore gasolio, nonché un filtro dell'aria comburente PowerCore da 8''
 

Una configurazione per ogni esigenza

Upgrade anche per le trasmissioni meccaniche che, mantenendo la massima modularità, comprendono moduli a 4 o 5 marce correlate a due o tre gamme con Creeper e miniriduttore in opzione. Sono quindi disponibili cambi che vanno da 8+8 fino a 30+15 rapporti e velocità su strada fino a 40 chilometri orari.

Invariate le opzioni per la Pto a innesto meccanico con frizione indipendente (540/540Eco e Syncro in opzione) e l'impianto idraulico da 42 litri a 2, 4 o 6 vie con pompa da 18 litri per l'idroguida.
 
Frutteto Natural 80 Agritechnica 2017

Il carico massimo ammissibile sull'asse anteriore è di 1.800 chilogrammi e l'angolo massimo di sterzata di 55 gradi.

Differenziale a bloccaggio integrale, freni a disco in bagno d'olio con - a richiesta - l'impianto di frenatura idraulico per il rimorchio, attacco a tre punti a controllo meccanico e capacità del sollevatore posteriore di 3.050 chili nella versione Standard e di 2.700 in quella Compact completano il profilo di questa macchina.

Rinnovato infine il posto di guida che, mantenendo la logica colore dei nuovi comandi, grazie al tunnel ribassato è ancora più confortevole.

Questo articolo fa parte delle collezioni: