Rivolto alle aziende espositrici che abbiano macchinari, accessori o componenti caratterizzati da soluzioni finalizzate all'ottimizzazione della produttività, alla salvaguardia della sicurezza di operatori e consumatori senza naturalmente tralasciare la sostenibilità ambientale, il concorso prevede tre categorie di premi.
Il riconoscimento "novità tecnica" è destinato ai vincitori del concorso, la "segnalazione" premia realizzazioni con carattere di originale perfezionamento rispetto a macchine già costruite o brevettate e il "premio blu" è conferito in abbinamento al riconoscimento "novità tecnica" a realizzazioni che si distinguono in modo particolare per gli aspetti ambientali.
Novità tecniche Agrilevante 2017
Cinque le aziende premiate per l'edizione 2017 del concorso.Di New Holland Agriculture il sistema di livellamento trasversale per mietitrebbia Everest che permette anche alle macchine non autolivellanti, con struttura e caratteristiche tipiche delle lavorazioni di pianura, di raggiungere pendenze pari al 36 per cento. La distanza relativa tra i due assali subisce minime variazioni durante il livellamento.
Plus del sistema sono la possibilità di estendere l'uso di macchine da pianura caratterizzate da grandi performance produttive anche su pendii collinari.
Novità tecnica Agrilevante 2017. Sistema di livellamento trasversale per mietitrebbia Everest di New Holland Agriculture
Due i riconoscimenti per Oliver Agro Srl: uno per Minitractor el furbo, veicolo porta-attrezzi compatto con operatore a bordo dalla progettazione innovativa che garantisce ottima visibilità e l'altro per la sarchiatrice interfilare di precisione Colibrì che - progettata per ridurre l'utilizzo di sostanze fitoiatriche su terreni sciolti in colture con interfila estremamente ridotta (fino a 8 centimetri) - si aggiudica anche il premio blu.
Novità Tecnica Agrilevante 2017 e premio blu. Sarchiatrice interfilare Colibrì di Oliver Agro
Si chiama Deepfield Connect - Strawberry Monitoring il sistema di Robert Bosch SpA che controlla temperatura e umidità di piccoli frutti con rilevazioni anche a ridosso della coltura. Buon esempio di agricultural Internet Of Things versatile e applicabile anche a piccole realtà, trasmette i dati direttamente sullo smartphone.
Di Serrat Trituradoras infine Mevual, trinciatrice a doppio rotore per residui di potatura priva di griglia per la selezione del prodotto da espellere che estende la produttività ad andane particolarmente voluminose e aumenta la qualità del lavoro.
Segnalazioni 2017
Rientrano tra le "segnalazioni" del concorso Novità Tecniche di Agrilevante FPA Flash, combinata compatta per trapianto e pacciamatura di Ferrari Costruzioni Meccaniche dotata di un sistema che evita le occlusioni del dispositivo di rilascio delle piantine.La nebulizzatrice pneumatica elettrostatica M612 Compact "GIB-DOR" di Martignani, pensata per le colture dell'area mediterranea e dotata di sistema di cariche elettrostatiche e gruppi di erogazione intercambiabili. Uno di questi gruppi è orientabile così da raggiungere in modo mirato solo alcune zone della parete vegetativa.
Segnalazione Agrilevante 2017. Nebulizzatrice pneumatica elettrostatica M612 Compact "GIB-DOR" di Martignani
Chiude l'elenco il coltivatore combinato Trick di Selvatici concepito per operazioni di minima lavorazione in vigneti e frutteti. Gli organi di lavorazione del terreno sono stati progettati per conservare una parte dell'apparato radicale della vegetazione eliminata all'interno delle zollette di terreno in modo da favorire il mantenimento dell'umidità e della porosità del terreno.
Durante tutta la manifestazione, in occasione della quale ad Image Line (staff di www.agronotizie.it e www.macgest.com) è stato affidato l'incarico di gestire l'Agrilevante Social Team, i dispositivi vincitori del Concorso saranno esposti in un’area dedicata posta tra l’ingresso Edilizia e il Padiglione Nuovo.